4.1 C
Torino
venerdì 23 Febbraio 2024

Abbazia di Vezzolano scrigno d’arte e di storia che ospita uno straordinario presepe

Una delle mete più interessanti per una breve gita fuori porta per chi vive nel torinese è il Monferrato. Oltre ad immergersi in un ambiente naturale vi sono interessanti occasioni per incontrare la storia e la cultura. Una delle proposte riguarda Vezzolano, frazione di Moncucco, con la sua storica e particolare Abbazia di Santa Maria.

La sua costruzione risale all’XI – XII secolo. La chiesa a piano basilicale è dominata da un massiccio campanile a base quadrata, che insiste sulla navata a nord.
Entrando nella chiesa i visitatori possono apprezzare la navata centrale che è scandita in tre campate coperte da volte a crociera. La chiesa è arricchita da decorazioni scultoree policromi l’annunciazione della Vergine. L’altare ha un basamento in terracotta policroma.
Molto interessante si rivela il Chiostro, i cui quattro lati risalgono a periodi diversi, tra il dodicesimo e il quindicesimo secolo; il più antico si trova ad ovest ed è caratterizzato da possenti colonne alternate ad esili colonnine. Sul Chiostro si affacciano diversi locali, che nel tempo  hanno subito significativi interventi di trasformazione; a rimanere invariata è l’ ampia sala capitolare.

Sino al 4 febbraio esposta la Natività

Nel complesso è esposto uno straordinario Presepe, che è già stato ammirato da migliaia di visitatori, che sono rimasti incantati dalla sua bellezza. L’opera di Anna Rosa Nicola resta esposta sino al 4 febbraio.

https://www.turismoincollina.it/wp-content/uploads/2023/11/presepe-vezzolano.jpg

Una curiosità botanica, nell’ampio giardino retrostante vi è un meleto straordinario che ospita 22 diverse varietà di alberi da melo della tradizione frutticola piemontese.
Sul quaderno delle visite dell’Abbazia di Vezzolano si leggono giudizi e commenti  entusiasti di molti visitatori, tra questi anche molti stranieri.

L’abbazia di Vezzolano è davvero uno scrigno architettonico e storico, che l’associazione In Collina, guidata dal Presidente Fabrizio Falletto, si impegna a valorizzare e a rilanciare nel panorama culturale e turistico del Monferrato. Quindi si consiglia l‘Abbazia di Vezzolano come meta da mettere in agenda, anche perchè nei fine settimana nelle aree attigue vengono organizzati spettacoli di arti varie e percorsi nei sentieri molto coinvolgenti.
Per saperne di più sito web www.vezzolano.it; per informazioni telefono 011 9920607. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles