Il servizio LGBT della città di Torino quest’anno festeggia vent’anni di attività e per l’occasione verrà allestita la mostra ‘Venti arcobaleno su Torino‘, aperta al pubblico da martedì 28 dicembre. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili ed è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16 con l’obbligo di esibire il Green Pass.
Allestita nell’Archivio Storico comunale, in via Barbaroux 32, all’interno dell’esposizione ‘Torino e le donne. Piccole e grandi storie dal Medioevo a oggi‘, inaugurata lo scorso ottobre, la mostra documenta un altro passo nella trasformazione sociale dei ruoli e dei comportamenti legati agli affetti e alla sessualità.
‘Venti arcobaleno su Torino’, l’esposizione all’Archivio Storico di Torino
I manifesti esposti narrano l’istituzione del servizio, le prime iniziative per la celebrazione delle giornate simboliche del movimento LGBT, le reti con cui collabora, le attività con le scuole e non solo, dal momento che in collaborazione con l’Associazione Pietre Film è stato realizzato il video ‘Venti arcobaleno su Torino’ che racconta, attraverso alcune testimonianze, com’è nato il servizio, quali sono le sue finalità e cosa ha realizzato.
“Torino ha avuto un ruolo non secondario nella trasformazione della società, anche frutto della ribellione delle donne ai ruoli tradizionalmente imposti e alla messa in discussione dei pregiudizi legati agli affetti e alla sessualità, che hanno portato alla nascita, nella seconda metà del Novecento, del movimento omosessuale e transessuale“, ha dichiarato l’assessore comunale ai Diritti e alle Pari opportunità, Jacopo Rosatelli.
L’Amministrazione Comunale ha saputo cogliere nel 2001 queste rivendicazioni istituendo un servizio dedicato, oggi collocato nell’area giovani e pari opportunità che opera in modo strutturale con tutti i servizi della città con l’obiettivo di mantenere la continuità della responsabilità pubblica rispetto alle tematiche LGBT.

Una mostra sulle donne e l’emancipazione femminile
All’interno dell’Archivio Storico è possibile visitare anche un’altra mostra: ‘Torino e le donne. Piccole e grandi storie dal Medioevo a oggi‘ che comprende 250 scatti e documenti racchiusi in un percorso sull’emancipazione femminile mediante una lotta condotta in modo nuovo e autonomo.
Al di fuori della tutela dei partiti tradizionali e partendo dal quotidiano, le donne hanno dato concretezza all’azione e coinvolto l’intera società attraverso le battaglie politiche e sociali per il diritto al voto, la parità sul lavoro, la guerra e la Resistenza, oltre che svolgere un importante impegno nell’arte, nella letteratura, nella famiglia, nella scuola, nello spettacolo e nello sport.
E su quest’ultimo tema, in occasione delle ATP Finals di Torino, l’Archivio Storico della Città, in collaborazione con l’Associazione Collezionisti di tennis, ha inaugurato in un’apposita sezione, una mostra sulle stelle del tennis: donne pioniere attive tra la fine dell’Ottocento e inizi del Novecento, protagoniste del cambiamento del ruolo femminile non solo in ambito sportivo.