3.2 C
Torino
domenica 27 Novembre 2022

Liquida Photofestival, al via la rassegna che dà voce ai giovani talenti della fotografia contemporanea

Giovedì 5 maggio, alle ore 10.00, negli spazi dell’ARTiglieria Con/temporary Art Center, in piazzetta Accademia Militare 3, si svolgerà la Breakfast Preview, evento che darà il via a Liquida Photofestival, powered by Paratissima, e che durerà fino al 29 maggio.

Con la direzione artistica di Laura Tota, è il festival di fotografia nato per restituire lo stato della ricerca fotografica nelle sue diverse forme d’espressione e dello stato dell’immagine nel momento preciso della sua manifestazione, cercando di dare voce ai nuovi talenti della fotografia contemporanea.

Liquida Photofestival

La macchina fotografica come strumento per analizzare e conoscere meglio in mondo

Look Beyond è il tema di Liquida Photofestival 2022.Nel suo libro “Photography Changes Everything”, Marvin Heiferman riflette sull’impatto della fotografia sulla nostra cultura e vita quotidiana. Raccogliendo centinaia di immagini e opinioni dei principali esponenti del mondo della fotografia, Heiferman svela come oggi le fotografie racchiudano informazioni e valori, modellando la nostra conoscenza ed esperienza nel mondo.

Insomma, da quando, proprio qui a Torino, Enrico Federico Jest costruì il primo apparecchio fotografico della storia italiana, la fotografia ne ha fatta di strada. Dopo essersi emancipata dalla sua vocazione alla documentazione del vero, la fotografia ha accolto nel suo novero di campi d’indagine anche quello di approfondire e dare voce a nuove visioni alternative della realtà.

Da strumento di testimonianza, si è ben presto imposta come mezzo per scandagliare nuove istanze e portare in superficie quanto normalmente escluso perché ritenuto marginale o non rilevante.

Liquida Photofestival
Marco del Zotto

Guardare oltre

La proposizione di nuovi punti di vista, modelli e temi attraverso la fotografia passa attraverso l’urgenza di guardare OLTRE, di aprire la società alla qualità di uno sguardo capace di soffermarsi, tra le migliaia di immagini da cui ogni giorno veniamo bombardati, su quanto diverge dalla norma.

Anticonformista, eccentrica, originale, provocatoria e dirompente, l’immagine fotografica può contribuire a disegnare nuovi paesaggi di significato in cui l’identità personale, la società e le sue istanze emergono dal sommerso per restituire l’idea che, OLTRE all’immaginario condiviso dal pensiero dominante, possa trovare posto nella cultura visuale anche una dimensione collaterale, capace di restituire dignità a quanto ogni giorno rimane inascoltato e inespresso.

“Look Beyond” è un invito a aprire gli occhi su nuovi mondi, interiori ed esteriori, a rieducare lo sguardo alla molteplicità di punti di vista e a coltivare una consapevolezza nella lettura delle immagini.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles