11.5 C
Torino
giovedì 23 Maggio 2024

La forza della diplomazia spiegata attraverso le antiche vie dei mercanti

Sabato 20 aprile alle ore 18:00, presso il Circolo dei lettori a Torino, l’Ambasciatore per i rapporti culturali italiano-cinesi dell’Istituto Mondiale per la Sinologia Paolo Sabatini esaminerà lo scacchiere internazionale attraverso le vie degli antichi mercanti.

Verrà analizzato nel dettaglio una tematica di stretta attualità che avrà come obiettivo quello di dimostrare come la diplomazia culturale possa rappresentare uno strumento di fondamentale importanza per costruire la pace tra i popoli. L’evento, promosso dall’Assessorato all’Emigrazione Regione Piemonte, è stato organizzato in occasione del 700esimo anniversario della morte di Marco Polo.

Correlatori saranno l’ingegnere Giorgio Garuzzo, ex amministratore delegato Fiat e attuale Presidente della Fondazione Garuzzo, e il Professore Giuseppe Parisi, delegato per il Piemonte e la Val d’Aosta dell’Associazione Cavalieri di San Silvestro Papa e vice presidente della FIDAE per il Piemonte e la Val d’Aosta.

Nel corso del dibattito Giorgio Garuzzo racconterà al pubblico quanto la diplomazia abbia influito nel corso della propria esperienza professionale. Nella storia recente l’ingegnere è stato una figura di notevole importanza per l’industria italiana: nel periodo pre Romiti, esattamente come fece Marco Polo e Padre Matteo Ricci, fu in grado di far conciliare la cultura industriale italiana, nello specifico quella automobilistica di Fiat e Iveco, nel contesto della Repubblica Popolare Cinese di Den Xiao Ping.

Carlo Saccomando
Carlo Saccomando
Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles