26.6 C
Torino
giovedì 25 Luglio 2024

Il Jazz Festival a Moncalieri inizia con la”Notte Nera”

La Notte Nera inaugura l’edizione 2023 del Moncalieri Jazz Festival. L’appuntamento è per sabato 28 ottobre con l’evento principale che in questa XXVI edizione della celebre rassegna si tinge di rosa e rende un concreto omaggio alle donne. Nell’ambito di “Jazz a Corte”, i diversi cortili del centro storico di Moncalieri, che ospitano momenti musicali, sono intitolati a 5 donne che hanno lasciato il segno nel proprio ambito: Alda Merini nella letteratura, Anna Magnani nel cinema, Rita Levi Montalcini nella scienza, Frida Kahlo nell’arte e Mariagiuseppina Puglisi nell’amministrazione comunale di Moncalieri. Cinque donne diverse, accomunate però dalla voglia di far valere il proprio impegno e fornire il proprio apporto alla collettività.

La Notte Nera sarà come sempre una intensa maratona musicale che si snoderà tra i luoghi più belli e suggestivi del Centro Storico di Moncalieri. Saranno otto ore di Musica No Stop, a partire dalle ore 17. Saranno impegnati 100 musicisti che proporranno 18 concerti originali nei cortili nelle piazze, nelle vie, e in sei locali per “Aperitivi in Jazz”. Vi sarà l’esibizione di 10 coppie internazionali di ballerini “Lindy Hop”.

Programma della Notte Nera

Gli spettacoli troveranno spazio anche nel Giardino delle Rose del Castello e nel Palazzo Comunale.

Il clou sarà in piazza Vittorio Emanuele dove alle 19 si esibirà la Nine Pennies Big Band con Valerio Signetto e Roberto Trabona (sax contralto) Paolo Piccardo (sax tenore)

Alberto Oliveri (clarinetto) Antonio Maffezzoni (sax baritono)

Mario Martini, Alberto Farnatale, Matteo Mannino, Arnaldo Ruggeri (trombe)

Stefano Calcagno, Lorenzo Bonora, Chiara Pasquale, Tony Carvelli (tromboni)

 Fulvio Di Nunzio (Pianoforte) Marco Parodi (chitarra)

Roberto Resaz (contrabbasso, Leader) Luca Rigazio (batteria) Erika Celesti (voce). 

Il concerto verrà replicato alle 22, quando sarà accompagnato dall’esibizione di 10 coppie di ballerini di “Lindy Hop” e “Balboa”, con la partecipazione di Daniele e Carlotta.

Questo il cartellone degli spettacoli che si tengono alle 17 e alle 20,45, nei cinque cortili

Corte Alda Merini (Via Principessa Maria Clotilde, 14)

Camilla Rolando Jazz Quintet

Camilla Rolando (tromba) Angelo Rolando (trombone)

Leonardo Concina (pianoforte) Giorgio Allara (contrabbasso

Con l’intervento di: Margherita Caravello autrice del libro “Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile”.

Corte Frida Kahlo (Via Alfieri, 17)

Eleonora Strino Trio: Eleonora Strino (voce e chitarra) Makar Novikov (contrabasso) Chris Smith (batteria),   con l’intervento di: Paola Zoppi in collaborazione con l’Associazione culturale Babelica.

Corte Mariagiuseppina Puglisi – Giardino delle Rose 

“Duo Cora/Picchioni”: Carola Cora (voce) Marcello Picchioni (pianoforte).

Corte Rita Levi Montalcini (Via San Martino, 26)

Carmen Ferrante 4tet: Camen Lina Ferrante (voce – loop station) Sergio Mariotti (contrabbasso)

Vincenzo Bosco (pianoforte) Francesco Benizio (batteria)

Corte Anna Magnani: (piazzale Aldo Moro)

Accordi Disaccordi – feat. Anais Drago:  Alessandro Di Virgilio (chitarra) Dario Berlucchi (chitarra) Dario Scopesi (contrabbasso) Special Guest: Anais Drago (violino)-

Altro appuntamento che caratterizza la Notte Nera è Aperitivo in Jazz. A partire dalle 19,30 in sei locali del centro storico la musica si abbinerà alla piacevolezza dell’aperitivo. Questi i locali: L’Oragiusta (piazza Caduti per la Libertà 15) con gli  AirBeBop;  Vicolo di Bacco (via San Martino 20) con Aires del Sur trio; Gelateria Gasprin (piazza Vittorio 8) con Chiara Rosso quartet; Caffè Città (piazza Vittorio 10) con Asteggiano-Gorlier duo;  Cafè Saturnio (piazza Vittorio 8) con Delgado-Chiovarelli duo; Vineria Punto d’Ascolto (via Santa Croce 28) con Enzo Torregrossa aka En Zone – feat. Carlo Atti.

La Notte Nera vivrà il suo momento di festa della musica collettiva dalle 22,30 quando in piazza Vittorio Emanuele, sulla musica di Nine Pennies Big Band, tutti, professionisti, appassionati e principianti potranno scatenarsi a ballare il Lindy Hop e Balboa.

Il gran finale sarà a partire dalle 23,30 con tre concerti. In piazza Vittorio Emanuele suonerà il gruppo Nica; in via San Martino Mistral Pusher e in via Santa Croce Dipinti di Blues.

Gli organizzatori per favorire l’arrivo nel centro storico hanno previsto un Servizio Navetta dalle 16 alle 2 che avrà partenza e ritorno in piazza Panissera, dove c’è un ampio parcheggio gratuito. Informazioni Associazione C.D.M.I. Di Moncalieri, tel. 011.6813130 www.moncalierijazz.cominfo@moncalierijazz.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles