15.2 C
Torino
domenica 25 Settembre 2022

Giorno del Ricordo: Apre la mostra fotografica all’Urp sull’esodo giuliano-dalmata

Dal 7 febbraio al 4 marzo all'Urp in via Arsenale 14 a Torino sarà allestita la mostra fotografica “Esodo istriano-dalmata”

In occasione del Giorno del Ricordo dal 7 febbraio al 4 marzo 2022 è allestita nelle vetrine dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Consiglio regionale del Piemonte in via Arsenale 14 a Torino la mostra fotografica “Esodo istriano-dalmata”.

Le immagini e i materiali esposti provengono dall’archivio della sezione torinese dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia ANVGD. Ad arricchire l’esposizione un plastico, che riproduce il villaggio delle baracche dell’ex Corso Polonia e attuale corso Unità d’Italia. Sorto nel 1947 sulle rive del Po per ospitare profughi e sfollati provenienti da diverse zone, venne smantellato in vista delle manifestazioni per l’anniversario dell’Unità d’Italia del 1961.

In Piemonte le città che ospitarono le comunità degli istriani, fiumani e dalmati furono prevalentemente tre: Torino, Tortona e Novara. Altri centri di accoglienza vennero allestiti su tutto il territorio italiano e regionale. A Torino la maggior parte dei profumi istriani, ovvero 1500 persone furono ospitati nelle Casermette di Borgo San Paolo, nell’area dell’attuale caserma dei carabinieri di via Guido Reni angolo via Veglia, che furono sgomberate nel 1966. Dopo quella data, gli istriani si insediarono in varie zone della città: nelle case Fiat del Lingotto, a Falchera Vecchia e soprattutto nel quartiere di Santa Caterina a Lucento, dove ha sede oggi l’associazione.

Nella mostra sono presenti anche immagini d’epoca dei Centri Raccolta Profughi di Tortona (AL), Bari, Laterina (Arezzo), La Spezia, Fertilia (Sardegna), due francobolli celebrativi dell’esodo e il monumento realizzato al Cimitero Monumentale di Torino.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles