16.1 C
Torino
martedì 4 Ottobre 2022

Dal 14 al 18 febbraio l’Università di Torino si presenta alle future matricole

Le Giornate dell'Orientamento 2022 sono rivolte a studenti e studentesse delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e a tutti coloro che intendono iscriversi all'Università di Torino

Da lunedì 14 a venerdì 18 febbraio 2022 si svolgeranno le Giornate dell’Orientamento 2022, rivolte a studenti e studentesse delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e a tutti coloro che intendono iscriversi all’Università di Torino.

Una settimana di incontri online in cui le future matricole avranno la possibilità di assistere alla presentazione dei corsi universitari, avere informazioni sulle modalità di accesso, sulla frequenza e sui requisiti di ammissione, oltre a conoscere le prospettive professionali e le opportunità offerte dall’Ateneo.

L’offerta formativa dell’Università di Torino

Nelle giornate verrà presentata tutta l’ offerta formativa relativa all’anno accademico 2022/2023 dell’Università di Torino: 160 corsi di Laurea suddivisi in 68 corsi di Laurea, 9 corsi di Laurea magistrale a ciclo unico e 83 corsi di Laurea magistrale.

I corsi erogati interamente in inglese sono 17: Cellular and Molecular Biology, Molecular Biotechnology, Biotechnology for Neuroscience, Stochastics and Data Science, Medicine and Surgery, Materials Science, , Economics, Quantitative Finance and Insurance, European Legal Studies, Business & Management, Business Administration, Economic Analysis and Policy, Area and Global Studies for International Cooperation e Global Law and transnational Legal Studies, Digital Skills for Sustainable Societal Transitions. Durante le giornate saranno presentati corsi di laurea magistrale di nuova istituzione in attesa di approvazione ministeriale: Biotechnological and Chemical Sciences in Diagnostics, Cultural Heritage and Creativity for tourism and territorial development e Language Technologies and Digital Humanities.

Durante le giornate di orientamento gli studenti e le studentesse potranno inoltre conoscere i percorsi internazionali offerti dall’Università di Torino: sono circa 30 i corsi di studio che permettono il conseguimento del doppio titolo con Università internazionali e inoltre vi sono programmi di mobilità per periodi di studio, tirocini, ricerca tesi in Europa e negli altri continenti, contributi per la mobilità anche in base al reddito familiare.

L’offerta di Unito è anche in digitale

Durante le giornate di orientamento sarà presentata l’offerta formativa di Unito in diretta streaming su UnitoYou, il canale Youtube dell’Università di Torino. Al termine di ogni incontro, sulla piattaforma webex sarà possibile porre domande a docenti e studenti per chiarire ogni dubbio sul proprio futuro universitario. Per partecipare agli appuntamenti non servirà registrarsi, i collegamenti per accedere all’evento online saranno disponibili direttamente sul calendario, selezionando e cliccando gli appuntamenti di interesse. Sono inoltre già disponibili gli stand virtuali per consultare materiale informativo dei corsi.

Inoltre, continua l’azione di Start@UniTO, il progetto dell’Università di Torino che offre agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di sperimentare la didattica universitaria.

Sul sito è presente una gamma di insegnamenti on line, gratuiti e aperti a tutti, che possono essere seguiti liberamente da chiunque, anche prima dell’iscrizione all’università. Sono disponibili numerose discipline di base previste nei piani di studio universitari, alcuni corsi di lingue straniere e una serie di insegnamenti interamente erogati in lingua inglese.

Al termine delle lezioni on line, dopo aver superato un test finale, verrà rilasciata una certificazione di frequenza, che permetterà agli studenti e alle studentesse che si immatricolano presso UniTo nell’anno accademico 2022/23 di sostenere subito il relativo esame e acquisire così i relativi Crediti Formativi Universitari in anticipo rispetto al percorso standard.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles