14 C
Torino
domenica 25 Settembre 2022

Alberto Peola, nuovo presidente della Torino Art Galleries

Alberto Peola è il nuovo presidente dell'associazione Torino Art Galleries, che dall'anno scorso vanta l'acquisizione di tre nuovi soci ed è già pronta a organizzare il primo evento dell'anno

Ieri l’associazione Torino Art Galleries ha comunicato l’arrivo di un nuovo presidente nel suo direttivo, Alberto Peola. La direzione si completa con i due vicepresidenti Valerio Tazzetti e Pietro Gagliardi, e infine con il tesoriere Valerio Pastore.

A cedere il posto è lo stesso Valerio Tazzetti, presidente uscente titolare di Photo&Contemporary, che si dichiara entusiasto della scelta. Anche perché “nel 2022 l’associazione ha acquistato tre nuovi associati e rinforzato i programmi e la comunicazione”.

Le dichiarazioni di Peola sui progetti della Torino Art Galleries

L’ingresso di tre nuovi soci”, spiega il neopresidente Alberto Peola, co-titolare della Galleria Peola Simondiconferma il nostro buon operato. A causa dei tempi difficili ci attendono nuove sfide per contribuire a rinforzare il sistema dell’arte cittadino e per mantenere Torino al centro della mappa dell’arte contemporanea”.

L’intento è quindi quello di rafforzare l’attività dell’associazione, e un segnale in tal senso lo darà il primo evento programmato per quest’anno. Si tratta de “La notte delle gallerie Tag”, che si terrà il 28 maggio e che vedrà l’apertura di 16 gallerie associate con programmi dedicati in buona parte alla fotografia.

L’evento farà parte del Torino Photo Days, un progetto realizzato nell’ambito di The Phair, la rassegna internazionale dedicata alla fotografia.

L’ingresso di Artissima edizione 2021

Tag, 22 anni di arte a Torino

Fondata nel 2000, la Torino Art Galleries riunisce alcune gallerie d’arte torinesi. L’Associazione ha per scopo la promozione e la diffusione dell’arte, con particolare attenzione all’arte contemporanea, come elemento di crescita culturale del territorio e della comunità locale.

Sono diversi i progetti cui la Tag ha preso parte, tra cui “ManifesTO” (in collaborazione con il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea e l’Assessorato alla Cultura della Città di Torino), “Outlook” (in collaborazione con la Fondazione Palazzo Bricherasio), e le differenti edizioni di “Ouverture”. In ultimo va ricordata la manifestazione “Artissima” (di cui abbiamo parlato in un precedente articolo), e la succitata The Phair.

Danilo D'Acunto
Danilo D'Acunto
Dopo una formazione classica ho proseguito gli studi specializzandomi con lode in Archeologia e Storia dell'Arte Antica presso l'università Federico II di Napoli. Da anni mi occupo di divulgazione e promozione culturale guardando con interesse tutti i campi del settore, dalla letteratura all'enogastronomia, passando per arte, storia e fumetto.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles