26.1 C
Torino
sabato 28 Maggio 2022

Parco di Villa Genero: la Giunta approva il progetto di manutenzione

Approvata la delibera in Comune per gli interventi di manutenzione straordinaria dell’area verde del Parco di Villa Genero che saranno avviati presumibilmente nel 2022

La Giunta comunale di Torino ha approvato un piano di manutenzione straordinaria per il Parco di Villa Genero di Torino, l’area verde collinare di grande valore ambientale e paesaggistico del capoluogo piemontese.

Con la delibera comunale verranno stanziati 500 mila euro per un intervento di riqualificazione e di risanamento conservativo nel Parco di Strada Santa Margherita.

La proposta è partita dall’assessore al Verde Francesco Tresso.
“Si tratta di uno dei parchi più belli della città, un luogo aulico con piante secolari, da cui si gode nella pace uno splendido panorama sulla città. Siamo contenti di restituirgli dignità e invitiamo i torinesi e le torinesi a visitarlo, perché la bellezza cura” ha commentato l’assessore Tresso.

Gli interventi previsti riguarderanno, in via prioritaria, il consolidamento strutturale e la manutenzione straordinaria del muro di cinta del parco, recentemente oggetto di alcuni distacchi di intonaco e il rivestimento lapideo, fortemente compromesso anche a causa di fenomeni di dissesto idrogeologico.

Verrà inoltre effettuata una manutenzione straordinaria della pavimentazione dei vialetti e dei piazzali, ammalorati negli anni dagli eventi atmosferici oltre che da atti vandalici, insieme ad alcuni interventi sul verde. Con queste opere il Comune intende ripristinare le condizioni necessarie alla fruizione del parco in sicurezza, valorizzando gli scorci e punti panoramici naturalmente presenti nel Parco Villa Genero.

Il progetto è stato ufficialmente approvato ed è ora in fase definitiva e appaltabile: espletate le dinamiche burocratiche della gara d’appalto la Giunta Comunale stima che i lavori potranno essere avviati nel corso del 2022.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles