Sono ormai numerose le iniziative proposte in diverse città italiane per salvaguardare l’ambiente, tra le ultime ce n’è una molto interessante che riguarda Torino: la proposta è del capogruppo dei Moderati Silvio Magliano, che punta a incentivare la raccolta differenziata, in particolar modo quella della plastica. Come? Chi consegnerà in appositi contenitori le bottiglie in Pet, riceverà dei bonus che potrà convertire in biglietti o abbonamenti per viaggiare sui mezzi pubblici. Un incentivo già adottato dal comune di Roma e non solo.
La mozione e i commenti sui social
Con 17 voti a favore, 2 contrari e un’astensione, il Consiglio comunale ha approvato il progetto del politico: “Sono onorato di aver contribuito, in veste di Vice Presidente della Commissione Ambiente, ad un’iniziativa che deve rappresentare un passo verso un cambio culturale e di mentalità quanto mai necessario e urgente. Sono fiducioso che l’iniziativa avrà successo e che sarà apprezzata dai torinesi. Il mio grazie più sincero va al Presidente di Commissione Mensio, che ha contribuito con i suoi emendamenti alla versione finale della mozione e ai colleghi Consiglieri che hanno votato a favore del mio atto in Sala Rossa”, ha dichiarato Magliano.
Molti torinesi, e non solo, dopo l’approvazione della mozione hanno commentato sui vari social cosa pensassero di questa lodevole iniziativa: la maggior parte dei cittadini pensa che sia un’ottima idea e che vada estesa a tutta Italia; altri invece affermano che in alcune città come ad esempio Taranto e Genova, oltre alla capitale, esiste già da tempo questo progetto e che quindi non si tratti di una novità assoluta.
Un utente invece, ha chiesto più informazioni per sapere dove poter smaltire le bottiglie di plastica, dato che né sul sito del Comune né su quello della Gtt non vi sono spiegazioni a riguardo. Malgrado i molteplici commenti a favore, una ragazza ha commentato: “Triste che per fare la raccolta differenziata sia necessario il premietto”.

Altre iniziative a favore dell’ambiente
Negli anni la città di Torino ha creato svariati progetti per poter proteggere e salvaguardare l’ecosistema.
Sul sito del Comune infatti, si possono trovare diverse sezioni che spiegano come adottare il verde pubblico e regalare un albero. Quest’ultima proposta nasce nel 2008 con l’idea che qualsiasi cittadino, impresa, ente, possa donare, o meglio dedicare un albero ad una persona. Versando una quota minima di € 250 si potrà devolvere un albero fra quelli presenti nell’area urbana, oppure scegliere dove farlo piantare.
Chiunque parteciperà a questa iniziativa riceverà un attestato che certifica la donazione. In alternativa si può contribuire con una cifra di € 50 in modo da poter acquistare gli alberi per il Vivaio comunale.
Per poter sostenere la tutela dell’ambiente, inquinando il meno possibile e rendendo la nostra città più green e salutare, sono state costruite diverse piste ciclabili, in modo da incentivare i cittadini ad utilizzare un mezzo ecosostenibile come la bicicletta o i più moderni monopattini elettrici.
Sempre sul sito del Comune di Torino si possono trovare diversi itinerari da poter percorrere in totale sicurezza e tranquillità, immersi nel verde della nostra metropoli.
Se non si è provvisti di tali mezzi, non c’è problema perché attraverso il bike sharing e non solo, si ha l’imbarazzo della scelta.