26.1 C
Torino
sabato 28 Maggio 2022

Torino, via le spighe anche in Via Togliatti: gli amici a 4 zampe ringraziano

Finalmente é stata tagliata l’erba anche in Via Togliatti zona Mirafiori Sud ci segnalano con soddisfazione alcuni cittadini che ci hanno girato le foto, giacché nei giorni scorsi ci eravamo confrontati con loro per cercare di risolvere il problema relativo alle famigerate ‘spighe’ pericolosissime per i cani.

In più zone di Torino vi sono dei marciapiedi sotto casa contornati da aree verdi ove tendenzialmente i condomini dei palazzi limitrofi sono soliti far scendere i propri cani per la classica passeggiatina serale o pomeridiana, quando raggiungere il parco più vicino, dopo un’intera giornata in cui il cane é rimasto da solo mentre il padrone era a lavoro ed ha bisogno dunque rapidamente di espletare i propri bisogni fisiologici diventa impossibile in termini di tempo.

Ma le spighe, conosciute anche come ‘forasacchi‘ iniziavano a creare moltissimi problemi seri ai loro animali domestici, tant’é che siamo stati contattati nei giorni scorsi da diversi proprietari dei cani per sollecitare la circoscrizione ed il Comune affinché le zone venissero ripulite. Molti ‘amici a 4 zampe’ hanno infatti rischiato grosso, taluni sono finiti in ospedale per averle ingoiate o aspirate.

Torino, spighe pericolose: finalmente via l’erba alta e amici a 4 zampe felici

Molti i commenti sulla questione e diverse le lamentale anche sul gruppo facebook ‘Sei di Mirafiori se’, ove abbiamo raccolto molte testimonianze sulla pericolosità di queste spighe. Taluni sfoghi e appelli al Comune li abbiamo raccolti qui di seguito, Alessandro Nucera, vice presidente della circoscrizione 2, subentrato nella discussione su social, essendo iscritto al canale e partecipe ai problemi di Torino, ha cercato anche di spiegare di chi erano le responsabilità e come funziona in verità il taglio dell’erba degli spartitraffico e nei marciapiedi sotto casa. Ci siamo rapportati più volte anche con Elena Zeppola, Presidente di Quartiere Mirafiori Sud. Di seguito le testimonianze raccolte e la buona nuova, da oggi i nostri amici a 4 zampe potranno tornare a camminare sereni sotto casa loro.

Katia dà informazioni preziose su altre zone di Mirafiori Sud: “ Pulito lo spartitraffico di via Onorato Vigliani, L’erba era troppo alta e vi erano troppe spighe…. breve sarà pulito anche il marciapiede di via Piacenza…A causa di questo…. il mio cane due settimane fa è stato operato”

Mariangela, ribadisce l’importanza di tagliare queste famigerate spighe nell’erba alta: “È successo a molti cani, di subire un intervento x questo motivo”

Oronzo, polemico aggiunge:” Domandina.. Sciocca..ma si pensa di tagliare l’erba in via Artom, fra poco vediamo le lepri.. Povera Torino e poveri quartieri

Ileana, sconsolata aggiunge:” Purtroppo sabato è stato operato anche il mio di cane . Non capisco questo modo è le tempistiche per tagliare l’erba bisogna farla arrivare a due metri . Zona via Farinelli e dintorni le spighe girano come aeroplani . È tutto lasciato al degrado”

Giusy, spiega rispondendo ad alcuni utenti un pò troppo esagitati e riportandoli alla buona educazione: “Dubito che qui si conoscano le procedure di affidamento del taglio erba, la frequenza e i cronoprogrammi. Frequenza che dipende dai fondi disponibili!!! Oltre naturalmente le condizioni climatiche che possono farla crescere a dismisura in pochissimo tempo dal taglio precedente. E tutto questo indifferentemente da chi ci sia al governo della Città!

Interviene nella discussione anche Alessandro Nucera il Vice Presidente della Circoscrizione 2, che ci tiene a precisare che purtroppo il taglio dell’erba non dipende dalle varie segnalazioni, queste possono certamente essere fatte, ma tutto dipende da precisi cronoprogrammi: Conosco bene le dinamiche che stanno dietro a questa attività. Lo sfalcio dell’erba avviene in seguito ad un cronoprogramma che il nostro ufficio tecnico stila. Il cronoprogramma viene effettuato a seconda delle aree in cui le squadre devono operare. Se dovesse essere fatto a seguito delle segnalazioni ti assicuro che girerebbero per l’intera Circoscrizione perdendo un sacco di tempo. Per farla breve, l’erba é stata tagliata perché era semplicemente arrivato il suo turno e per nessun’altra ragione

Siamo contenti queste zone siano finalmente state ripulite e confidiamo anche nelle zone limitrofe possa essere falciata l’erba alta, purtroppo, come si evince dalle testimonianze l‘erba alta non é solo dannosa nei parchi e nelle scuole dove giocano i bambini ed é giusto ci sia massima attenzione alla loro incolumità, ma é pericolosa anche per gli amici a quattro zampe, che siamo certi, in questi giorni, a modo loro staranno ringraziando chi si é adoperato per ridare loro la giusta tranquillità.

Erica Venditti
Erica Venditti
Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono confondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.

Related Articles

1 COMMENT

  1. Buongiorno, in via roveda, angolo via anselmetti non è ancora stato fatto il taglio dell’erba, e le spighe non sono solo sul prato ma anche sull’asfalto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles