18.2 C
Torino
mercoledì 10 Agosto 2022

Torino, ufficio Passaporti: l’8 agosto apertura straordinaria al pubblico

Il Questore di Torino, Vincenzo Ciarambino, ha disposto una nuova apertura straordinaria dello sportello dell’Ufficio Passaporti, situato in Piazza Cesare Augusto 5, per lunedì 8 agosto dalle 14:30 alle 17:30. L’iniziativa è dedicata ai soli cittadini residenti nella provincia di Torino che potranno presentare l’istanza per il rilascio del passaporto senza aver richiesto un appuntamento sull’Agenda on line, così come previsto obbligatoriamente in tutta Italia, e che devono partire entro ottobre 2022.

Requisito fondamentale per la richiesta o il rinnovo del passaporto sarà quello di portare con se tutta la documentazione richiesta e consultabile sul sito della Polizia di Stato a questo link.

Aumento esponenziale delle richieste di passaporto in tutta Italia

Dalla Questura fanno sapere che l’iniziativa è stata replicata per le stesse motivazioni evidenziate nelle due precedenti aperture straordinarie del 16 e 21 luglio: l’aumento esponenziale delle richieste di passaporto – fenomeno che ha interessato l’intero territorio nazionale – determinato, in particolare,  dal rinnovato desiderio di trascorrere vacanze all’estero dopo le restrizioni determinate dalla pandemia da Covid-19, nonché dalla necessità di munirsi del documento per l’espatrio anche per recarsi nel Regno Unito imposto dalla “Brexit” o, semplicemente, per rinnovare il passaporto scaduto in questi ultimi due anni ed averne la disponibilità per ogni evenienza.

Tempistiche, deleghe e casi “urgenti”

Il rilascio del passaporto avverrà secondo tempistica ordinaria, con facoltà, al momento di presentazione dell’istanza, di delegare una persona di fiducia per il ritiro o di chiederne la spedizione al proprio domicilio tramite assicurata postale.

Nei casi di dimostrata urgente necessità, riconducibile ai soli motivi di salute, di lavoro o studio, la Questura invita i cittadini a consegnare al momento della presentazione dell’istanza la documentazione che attesti l’urgente necessità.

Norbert Ciuccariello
Norbert Ciuccariello
Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l’incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles