Attimi di paura oggi sulla A6, l’autostrada Torino – Savona dove un tir guidava contromano.
Il conducente del camion ha guidato nel senso contrario di marcia per un lungo tragitto. Presumibilmente dall’uscita dell’area di servizio di Priero a Ceva, dove è stato poi fermato. Invece di imboccare la direzione che conduce verso Savona il mezzo pesante era ritornato sulla carreggiata direzione Torino.
Sono subito partite le segnalazioni degli altri automobilisti alla Polizia stradale dopo essersi ritrovati davanti il tir mentre percorrevano la A6 in direzione Savona. Ma a lasciare sgomenti è anche il video realizzato da un altro trasportatore che in quel momento era poco distante.
Il guidatore che ha ripreso la scena si trovava sul lato di percorrenza dell’autostrada corretto. E in un girato di circa un minuto mostra chiaramente come il guidatore contromano proceda ad una velocità decisamente sostenuta di circa i 90 km/h. Il video una volta pubblicato in rete non poteva che diventare virale.
Il Tir contromano non ha causato nessun incidente. Solo una multa salata per il guidatore
Nonostante la pericolosità di quanto avvenuto il camion contromano non ha generato nessun tipo di incidente anche se ha messo in difficoltà i numerosi conducenti che in quel momento stavano percorrendo, e nel senso giusto di marcia, la carreggiata dell’autostrada A6.
Da quanto si apprende il guidatore, un autotrasportatore ucraino, è stato fermato dalla Polizia stradale di Mondovì all’uscita di Ceva. L’errore di “carreggiata” gli è costato una multa di 2mila euro, il ritiro della patente e anche il fermo per tre mesi del mezzo pesante.