0.3 C
Torino
lunedì 6 Febbraio 2023

Sostegno alimentare ai più bisognosi: Cpd promuove l’iniziativa “Spesa Vicina”

Spesa Vicina è una nuova iniziativa della Consulta per le Persone in Difficoltà che mira a creare una rete solidale di prossimità, indirizzata ai residenti della Circoscrizione 2 e della Circoscrizione 8.

Fare la spesa è uno dei gesti quotidiani che dovrebbe accompagnare la vita di tutti e rappresentare lo standard minimo di soddisfacimento dei bisogni primari in qualunque tipo di contesto che si definisca civile. Sappiamo purtroppo che così non è, ma sappiamo anche che è possibile fare qualcosa per aiutare chi è in difficoltà, mettendo in campo piccole azioni e attivando la solidarietà collettiva, in questo caso sfruttando una dote alla portata di tutti: la prossimità. 

Nasce da questa riflessione l’iniziativa Spesa Vicina, varata dalla CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà – che oltre ad assistere già 500 nuclei familiari dal punto di vista alimentare, in previsione delle feste natalizie ha attivato per i suoi beneficiari un servizio di sostegno, pensato per chi vive vicino – da qui il suo nome – alla nostra sede e quindi a tutti i cittadini che stiano attraversando un momento di difficoltà all’interno della Circoscrizione 2 e della Circoscrizione 8 di Torino.

L’appuntamento è per sabato 17 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 presso la CPD di corso Unione Sovietica 220/D(ingresso accessibile da via San Marino 22/A) dove i nostri Volontari sono pronti ad accogliere tutti coloro che vorranno compiere un piccolo atto di bontà.

La chiamata generale è per tutti i cittadini che vogliano aderire all’iniziativa e fare la spesa per qualcuno che è vicino a noi, creando una rete solidale di prossimità in grado di dare un aiuto concreto al territorio più prossimo in cui ci troviamo a operare.

La mattinata rappresenterà anche l’occasione per assistere al battesimo del mezzo attrezzato per accompagnamenti delle persone con disabilità, donato dall’Associazione di Volontariato “I sogni di Nonna Marisa” Onlus.

Quali prodotti alimentari donare?

Le istruzioni per partecipare alla realizzazione di questo servizio sono molto semplici: chiediamo a chi può di fare la spesa, acquistando alcuni dei prodotti indicati all’interno della nostra lista, e portarla presso la nostra sede. I generi di cui necessitiamo vanno dai prodotti alimentari come riso, latte, olio fino a ciò che serve per l’igiene personale e della casa oltre al materiale scolastico e per l’infanzia (anche usato).

Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono fisso 011/3198145 e poi selezionare il tasto 1, oppure il numero di cellulare 392/9046247

La lista completa degli articoli utili per la Spesa Vicina si può consultare sul sito della CPD al seguente link: 

Carlo Saccomando
Carlo Saccomando
Classe 1981, giornalista pubblicista. Poco dopo gli studi ha intrapreso la carriera teatrale partecipando a spettacoli diretti da registi di caratura internazionale come Gian Carlo Menotti, fondatore del "Festival dei Due Mondi" di Spoleto, Lucio Dalla, Renzo Sicco e Michał Znaniecki. Da sempre appassionato di sport lo racconta con passione e un pizzico di ironia. Attualmente dirige il quotidiano "Il Valore Italiano".

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles