“Fermiamo la strage delle morti e degli infortuni nei luoghi di lavoro“. È l’appello lanciato dalle pricipali sigle sindacali torinesi – Cigl, Cisl e Uil – che quest’oggi hanno proclamato 4 ore di sciopero generale per l’intera Città Metropolitana di Torino per il 20 ottobre 2022. Inoltre si terrà un presidio, dalle ore 10 alle ore 12, in via Genova 116, luogo simbolo del grave incidente avvenuto il 18 dicembre 2021, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo importante tema.
La decisione delle segreterie territoriali è maturata dopo l’incidente nel cantiere edile di Rivoli del 5 ottobre scorso e nell’ambito delle iniziative che si svolgeranno, in tutt’Italia, durante la settimana per la salute e sicurezza, dal 17 al 22 ottobre.
“Troppe lavoratrici e lavoratori muoiono o riportano danni permanenti per infortuni e malattie professionali. – si legge nel manifesto dello sciopero a firma Cigl, Cisl e Uil, che poi evidenziano alcuni dei problemi principali inerenti la sicurezza sul lavoro – Manca una strategia nazionale fondata su una seria diffusione della cultura della sicurezza (a partire dalla scuola di ogni grado) e un reale potenziamento degli organi di vigilanza in grado di fare prevenzione e sanzionare le irregolarità“
Sarà l’occasione per ricordare le vittime, coloro che hanno subito infortuni o si sono ammalati. Al presidio interverranno i Segretari Generali di Cgli, Cisl e Uil Torino, Enrica Valfrè, Domenico Lo Bianco, Gianni Cortese e i rappresentanti delle categorie territoriali.