17.3 C
Torino
lunedì 2 Ottobre 2023

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: l’iniziativa della Città Metropolitana di Torino

All’iniziativa della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti aderisce con un progetto proprio anche la città metropolitana di Torino

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è iniziata sabato 20 novembre e terminerà venerdì 26 novembre. La SERR è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana nel mese di novembre.

Alla SERR parteciperà attivamente anche la Città Metropolitana di Torino con una propria iniziativa. I dipendenti potranno usufruire di un loro punto di raccolta per piccoli elettrodomestici, oli vegetali esausti e capsule di alluminio del caffè. Il piccolo centro con appositi contenitori verrà allestito nella sede di corso Inghilterra in collaborazione con Amiat e Gruppo Iren.

“Una scelta dettata dal fatto che nella maggior parte dei casi si tratta di frazioni di rifiuto spesso smaltite in modo scorretto, provocando una scarsa intercettazione di frazioni che potrebbero essere fortemente valorizzate dal processo di riciclo” commentano i promotori dell’iniziativa della Città Metropolitana di Torino.

L’importanza di smaltire adeguatamente apparecchiature elettriche ed elettroniche, oli esausti e capsule di caffè in alluminio

I rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, denominati RAEE, sono composti da una moltitudine di materiali, tra cui materie prime rare e metalli che se non smaltiti correttamente risultano altamente inquinanti. In caso di riciclo invece permettono di recuperare quasi interamente tutti i materiali.

Per quanto riguarda gli oli vegetali esausti, cioè gli oli usati per cucinare o conservare gli alimenti, la criticità risiede nel comportamento abituale e scorretto di versarli nello scarico: un’azione che contribuisce ad aumentare l’inquinamento delle acque danneggiando i sistemi di depurazione. Il corretto conferimento consente invece un recupero notevole di materia.

Capsule di caffè in alluminio: la duplice composizione non le rende adatte per il conferimento in frazione organica oppure con i metalli, ma vanno conferite in modo separato nei punti che effettuano una raccolta specifica per essere completamente riciclate.

Rossella Carluccio
Rossella Carluccio
Classe 1983. Ha iniziato con il giornalismo locale nel 2005 lavorando prima per “Il Risveglio” e poi per “Il Canavese”. Dal 2009 è giornalista pubblicista. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione inizia un’avventura lavorativa nel mondo del digital marketing ma senza dimenticare la sua prima passione, la scrittura. Unisce questi due universi e diventa copywriter. Dal 2021 ritorna a vestire i panni della giornalista.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles