Saranno quattro gli edifici scolastici della Città di Torino nelle quali sarà realizzato un efficientamento energetico.
Gli interventi permetteranno di ridurre i consumi energetici all’interno degli Istituti scolastici e riguarderanno soprattutto il rifacimento totale di facciate e serramenti, l’installazione di termovalvole e lampade a led per il risparmio energetico, una parziale copertura per l’impermeabilizzazione e alcuni adeguamenti per la prevenzione incendi.
Le scuole interessate dagli interventi esterni, che dunque permetteranno di proseguire normalmente le attività scolastiche, sono la scuola primaria Alberti-Salgari in Via Lussimpiccolo 36 nella Circoscrizione 3, la scuola primaria Altiero Spinelli di via S.Sebastiano Po 6 nella Circoscrizione 7, la scuola primaria Allievo-Franchetti di via Randaccio 60 nella Circoscrizione 5 e la scuola secondaria di primo grado Anna Frank in via Vallauri 24 nella Circoscrizione 6.
Nelle prossime settimane è prevista l’approvazione anche di un quinto provvedimento che interesserà la scuola secondaria di primo grado Ada Negri- IC Leone Sinigaglia in via Ada Negri 23 nella Circoscrizione 2: per l’efficientamento energetico di questa struttura saranno stanziati due milioni e mezzo di euro.
Ad approvare gli interventi è stata la Giunta comunale su proposta dell’assessora all’Istruzione, Carlotta Salerno. I provvedimenti saranno realizzati grazie al supporto di più di 10 milioni di euro che giungeranno dai fondi React-Eu, in linea con la direttiva dell’Unione Europea che prevede misure specifiche per gli edifici pubblici.
“La sicurezza e la qualità degli edifici scolastici sono una priorità e i fondi come i React ci permettono di intervenire significativamente sugli istituti scolastici con rifacimenti, installazioni e adeguamenti indispensabili. Stiamo lavorando dall’inizio del mio mandato per utilizzare e sfruttare al meglio tutti i fondi, ordinari e straordinari, di cui possiamo e potremo disporre, ma anche per fare una pianificazione complessiva degli interventi” ha sottolinea l’assessora all’Istruzione, Carlotta Salerno.