27 C
Torino
lunedì 4 Luglio 2022

Scialpinista di Trofarello perde la vita sulle montagne della Valle d’Aosta

La vittima, Mauro Fornasiero, un commerciante di Trofarello di 68 anni, era uno scialpinista esperto che da anni praticava questo sport

Una tragedia quella avvenuta ieri, domenica 13 febbraio, sulle montagne della Valle d’Aosta. Uno scialpinista di Trofarello, Mauro Fornasiero, ha perso la vita a 2800 metri di quota sul Mont Colmet, tra i comuni di Morgex e La Thuile.

L’uomo aveva 68 anni ed era un commerciante di una ditta di ingrosso di frutta e verdura al Catt. Nella giornata di ieri aveva deciso di recarsi insieme ad alcuni compagni di escursione a sciare sulle montagne valdostane. Secondo le ricostruzioni dell’incidente lo scialpinista di Trofarello si trovava insieme al gruppo a poche centinaia di metri dalla vetta quando ha eseguito una differente manovra, quella dell’inversione di direzione ma qualcosa non è andato nel verso giusto: l’uomo ha perso l’equilibrio e la presa ed è caduto contro una roccia collocata a 15 metri sotto di lui. Nonostante lo scialpinista indossasse il casco, l’impatto contro uno spuntone roccioso è stato molto violento.

Sul posto è giunto immediatamente il Soccorso Alpino che ha provato a rianimare l’uomo ma per lui non c’è stato nulla da fare ed è deceduto quasi sul colpo davanti agli occhi dei suoi compagni.

Mauro Fornasiero era un grande appassionato di sci e faceva parte da anni di un gruppo di scialpinisti del Cai Uget di Torino. Anche nell’escursione di ieri era ben equipaggiato con tutta l’attrezzatura necessaria per affrontare la montagna: ramponi, artva, pala e sonda. Chi lo conosceva bene ha sottolineato che era una persona esperta e che partecipa spesso alle uscite di gruppo in alta quota. Ma purtroppo quella che doveva essere una domenica di gioia si è trasformata in una giornata di un dolore immenso.

Il corpo dello scialpinista ora è stato trasferito dai soccorritori nella camera mortuaria del cimitero di Courmayeur in attesa che la procura dia il nullaosta per i funerali.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles