Una tragedia quella avvenuta ieri, domenica 13 febbraio, sulle montagne della Valle d’Aosta. Uno scialpinista di Trofarello, Mauro Fornasiero, ha perso la vita a 2800 metri di quota sul Mont Colmet, tra i comuni di Morgex e La Thuile.
L’uomo aveva 68 anni ed era un commerciante di una ditta di ingrosso di frutta e verdura al Catt. Nella giornata di ieri aveva deciso di recarsi insieme ad alcuni compagni di escursione a sciare sulle montagne valdostane. Secondo le ricostruzioni dell’incidente lo scialpinista di Trofarello si trovava insieme al gruppo a poche centinaia di metri dalla vetta quando ha eseguito una differente manovra, quella dell’inversione di direzione ma qualcosa non è andato nel verso giusto: l’uomo ha perso l’equilibrio e la presa ed è caduto contro una roccia collocata a 15 metri sotto di lui. Nonostante lo scialpinista indossasse il casco, l’impatto contro uno spuntone roccioso è stato molto violento.
Sul posto è giunto immediatamente il Soccorso Alpino che ha provato a rianimare l’uomo ma per lui non c’è stato nulla da fare ed è deceduto quasi sul colpo davanti agli occhi dei suoi compagni.
Mauro Fornasiero era un grande appassionato di sci e faceva parte da anni di un gruppo di scialpinisti del Cai Uget di Torino. Anche nell’escursione di ieri era ben equipaggiato con tutta l’attrezzatura necessaria per affrontare la montagna: ramponi, artva, pala e sonda. Chi lo conosceva bene ha sottolineato che era una persona esperta e che partecipa spesso alle uscite di gruppo in alta quota. Ma purtroppo quella che doveva essere una domenica di gioia si è trasformata in una giornata di un dolore immenso.
Il corpo dello scialpinista ora è stato trasferito dai soccorritori nella camera mortuaria del cimitero di Courmayeur in attesa che la procura dia il nullaosta per i funerali.