Ogni anno Città Metropolitana di Torino e Arpa Piemonte pubblicano una relazione annuale dettagliata riguardante i dati della qualità dell’aria di Torino e della sua provincia. Più che interessanti quelli relativi al 2020 in cui, proprio per fronteggiare il contagio da coronavirus Sars-CoV-2, si è ricorsi a misure di contenimento straordinarie le quali non hanno che potuto giovare all’ambiente e alla qualità dell’aria.
Il rapporto “Uno sguardo all’aria 2020” fa emergere un quadro pressoché positivo in cui dei 12 inquinanti per i quali sono stabiliti valori di riferimento, 9 hanno rispettato nel 2020 come negli anni precedenti i valori limite e obiettivo su tutto il territorio metropolitano.
I dati confermano un miglioramento complessivo della qualità dell’aria, soprattutto se si paragonano i dati 2020 con quelli degli anni precedenti.
Nello specifico sono diminuite le concentrazioni di biossido di azoto e in generale di tutti gli inquinanti la cui sorgente principale è il traffico veicolare ma sono aumentate le concentrazioni di particolato PM10 e PM2,5 e di Benzo(a)pirene. Questi inquinanti sono rimasti alti in quanto c’è stata anche una meteorologia sfavorevole e sono incrementate, per ovvi motivi, anche le emissioni del riscaldamento domestico.
“Uno sguardo all’aria” il rapporto sull’inquinamento atmosferico condiviso con i cittadini
All’interno del rapporto “Uno sguardo all’aria 2020” fornito da Città Metropolitana di Torino e Arpa Piemonte è possibile esaminare tutte le sezioni dettagliate per tutti gli inquinanti previsti dalla normativa di settore e per altri inquinanti, come il black carbon, le diossine, il mercurio e le nano-polveri, che sono monitorati in relazione al loro rilievo tossicologico.
All’interno del documento sono anche disponibili dati e approfondimenti sulle caratteristiche meteorologiche dell’anno 2020, sull’impatto dei provvedimenti legati all’emergenza covid-19, sulla mutagenicità del particolato, sulle emissioni dei veicoli a motore e sull’applicazione del protocollo antismog.
Uno sguardo all’aria 2020 è un documento tecnico, approfondito e dettagliato che descrive, attraverso dati ed elaborazioni, l’evoluzione e lo stato della qualità dell’aria nel territorio della città metropolitana di Torino a partire dai primi anni ‘70.
Una fonte preziosa di informazioni, che riassume il lavoro di decine di tecnici che quotidianamente si dedicano a monitorare e comprendere i fenomeni di inquinamento atmosferico e a fornire informazioni per sviluppare azioni di miglioramento della qualità dell’aria.
A tal riguardo è necessario ricordare che dal 15 di settembre il Comune di Torino ha adottato le misure antismog varate a livello di bacino padano dalle Regioni con il ministero dell’Ambiente.