“In segno di riconoscenza per l’alto senso del dovere e della fedeltà dimostrati a favore dello Stato e delle sue Istituzioni, per la costante presenza e sostegno al fianco degli Enti Locali nell’affrontare e risolvere delicate questioni di comune interesse, per il contributo e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio, per la difesa e sicurezza dei cittadini e della Comunità di Poirino”. Il Comune di Poirino in provincia di Torino con questa motivazione ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri.
La cerimonia si è svolta oggi lunedì 6 dicembre in Via Indipendenza alla presenza di alte cariche civili, militari e religiose, nel piazzale antistante il monumento del Carabiniere dove è stata poi deposta una corona d’alloro ed eseguito l’alzabandiera.

La giornata è poi continuata presso il Teatro Italia dove è stata presentata la figura storica del generale Giuseppe Thaon Di Revel ed il legame tra Poirino e l’Arma dei Carabinieri.
La consegna in forma solenne della cittadinanza onoraria è avvenuta alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo” e Generale di Corpo d’Armata Claudio Vincelli, al Comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta e Generale di Divisione Aldo Iacobelli e al Comandante Provinciale Generale di Brigata Claudio Lunardo.