I venti forti di foehn che hanno interessato Torino e la sua provincia in questi giorni hanno spazzato via un po’ di inquinamento e oggi Arpa Piemonte ha decretato che da domani, martedì 1° febbraio, il livello del semaforo antismog passerà a livello bianco.
Secondo i dati previsionali dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale la concentrazione di PM10 nell’aria è calata tale da andare ad influire, positivamente, sulle limitazioni del traffico veicolare stabilite nelle scorse settimane per Torino ed il suo agglomerato.
Via libera quindi agli autoveicoli Diesel Euro 5 che potranno ritornare a circolare senza nessuna limitazione. Con il “semaforo bianco” torneranno in vigore le sole misure permanenti ovvero saranno fermi tutto il giorno, compresi i giorni festivi i soli autoveicoli Euro 0 e Euro 1 sia benzina che diesel oltre che metano e gpl. Il divieto è poi esteso agli Euro 2 per i motori a benzina e diesel e per i veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 e lo stop è in vigore solamente dal lunedì al venerdì con orario 8-19. La circolazione sarà inoltre vietata per ciclomotori e motocicli Euro 0 e Euro 1 mentre con il livello bianco sono nuovamente attive le esenzioni ai blocchi per i veicoli dotati del dispositivo “Move-In”.
Il prossimo giorno di controllo sarà mercoledì 2 febbraio e le eventuali variazioni del semaforo, con relative misure di limitazione del traffico, entreranno in vigore il giorno successivo.