La qualità dell’aria, dopo aver avuto un miglioramento nelle scorse settimane, è di nuovo peggiorata e da domani sabato 15 gennaio, le misure di limitazione del traffico passeranno al livello arancio.
I dati previsionali di Arpa Piemonte evidenziano infatti il superamento del valore di 50 mcg/mc di concentrazione media giornaliera di PM10 nell’aria per tre giorni consecutivi.
Alle limitazioni strutturali già in vigore per il trasporto persone si aggiungerà il blocco dei veicoli diesel con omologazione Euro 5 valido tutti i giorni, festivi compresi dalle ore 8 alle 19, mentre il blocco dei veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 verrà esteso alle giornate di sabato e domenica, dalle ore 8 alle 19.
Per il trasporto merci si bloccheranno anche i veicoli diesel con omologazione Euro 3 ed Euro 4, tutti i giorni dalle ore 8 alle 19.
Lo stop riguarderà anche tutti i veicoli dotati di dispositivo “Move In”.
Il prossimo controllo del semaforo antismog da parte di Arpa Piemonte avverrà lunedì 17 gennaio: durante la giornata verrà nuovamente comunicato se rimarranno le limitazioni del traffico oppure se il livello passerà a verde o addirittura a rosso.