Da domani, giovedì 10 febbraio, le misure di limitazione del traffico nella città di Torino e nel suo agglomerato passeranno al livello arancio. I dati previsionali forniti oggi da Arpa Piemonte hanno evidenziato infatti il superamento del valore di 50 mcg/mc di concentrazione media giornaliera di PM10 nell’aria per tre giorni consecutivi.
Alle limitazioni strutturali in vigore, per il trasporto persone si aggiungerà il blocco dei veicoli diesel con omologazione Euro 5 valido tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8 alle 19, mentre il blocco dei veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 verrà esteso alle giornate di sabato e domenica, sempre dalle ore 8 alle 19.
Per i veicoli adibiti al trasporto merci si bloccheranno anche i diesel con omologazione Euro 3 ed Euro 4, tutti i giorni dalle ore 8 alle 19. Con l’attivazione del livello arancio si fermeranno anche tutti i veicoli dotati di dispositivo “Move In”.
Il prossimo controllo con l’eventuale variazione del semaforo antismog in vigore sarà effettuato da Arpa nella giornata di venerdì 11 febbraio.