14.1 C
Torino
martedì 4 Ottobre 2022

Mirafiori Sud, Robert incanta anche AIEF con i suoi disegni

Robert ha 10 anni ed abita a Mirafiori Sud, grazie al Papà che ha deciso di postare i suoi primi quadri, ha iniziato ad attirare l’attenzione di molti residenti che si sono complimentati per il lavoro svolto su quelle tele data anche la giovane età. Robert è un bimbo che frequenterà a breve la quinta elementare e che ha deciso di mettere sul foglio le proprie emozioni.

Abbiamo nei giorni scorsi intervistato il papà per comprendere da dove potesse essere nato tale talento, Robert disegna utilizzando delle bombolette, ma per farlo non ha avuto alcun insegnamento, ha imparato da autodidatta osservando alcuni video su Youtube che mostravano all’opera dei ragazzi che utilizzavano queste tecniche. E da lì la volontà di provare a replicare.

Passione, determinazione, grinta e probabilmente una dote innata, quella per il disegno, hanno portato il bambino a realizzare prima sul balcone di casa ora in un garage per lui adibito differenti ‘opere’.

Non sappiamo se la passione di Robert sarà momentanea o se vi sarà modo, tra qualche anno, di poter assistere ad una sua mostra, quel che possiamo dirvi ad oggi e che i suoi disegni non sono passati inosservati nemmeno all’Associazione Aief , Associazione Infanzia e Famiglia, sita in via Farinelli, a cui abbiamo mostrato alcune foto.

AIEF
Il disegno realizzato dal piccolo Robert

Robert invitato nella sede AIEF dal Presidente Varaldo

Robert martedì 7 settembre è stato invitato dal Presidente Tommaso Varaldo a prendere parte alla realizzazione di un video che verrà poi montato e trasmesso sul portale dell’Associazione Stessa. Nel corso del quale, seppur con un po’ di imbarazzo per le telecamere fisse su di lui, ha avuto modo di disegnare uno dei suoi quadri in presenza del ‘regista’ dell’Associazione.

Lo scopo non era solo quello di mostrare come il ragazzino riesca dal nulla a creare delle piacevoli composizioni, col solo utilizzo di bombolette colorate, piccoli oggetti che gli sono utili nel corso del disegno e fogli di carta con cui realizza le sfumature, ma anche ricordare uno dei diritti dell’infanzia, che il video aveva intenzione di promuovere.

Quello pensato per Robert nella seconda parte era davvero calzante, ossia: ‘Abbiamo diritto all’educazione ed alla realizzazione di noi stessi’

Robert: ‘Abbiamo il diritto alla realizzazione di noi stessi’

Robert, avendo dalla sua due genitori che lo stanno supportando in tal senso, sta davvero avendo modo di realizzare se stesso attraverso il disegno. Vi alleghiamo alcuni passaggi del video ed alcune foto che evidenziano gli step del lavoro di Robert dall’inizio alla fine.

Dalla nostra ti auguriamo di proseguire su questa strada con l’entusiasmo che ti abbiamo visto negli occhi martedì, nella speranza che continui ad essere prima di tutto un gioco ed una passione e soprattutto confidiamo questo sia ciò che ti permetta realmente di realizzarti e di esprimerti al meglio.

Una parte del video realizzato da AIEF
Erica Venditti
Erica Venditti
Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono confondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles