4.5 C
Torino
mercoledì 7 Dicembre 2022

Mercato Via Cesare Pavese, fare la spesa o un percorso ad ostacoli?

In questi giorni abbiamo avuto modo di assistere in diretta due episodi davvero molto spiacevoli accaduti al Mercato di Via Cesare Pavese, Torino, zona Mirafiori Sud, due donne anziane sono cadute mentre camminavano tra le bancarelle cercando di fare la spesa.

Non correvano, non andavano a passo veloce, sono ‘semplicemente’ inciampate, cadendo rovinosamente, sbucciandosi braccia e gambe, avendo le mani occupate dalle borse della spesa. E a loro due é andata ancora bene, abbiamo scoperto nel corso della giornata interfacciandoci con passanti e ambulanti, per altre persone, in passato é stato necessario l’intervento dell’ambulanza. Possibile che per fare la spesa si debba fronteggiare un percorso ad ostacoli?

Abbiamo dunque deciso di guardare con maggiore attenzione la pavimentazione e di confrontarci con i titolari dei banchi del mercato, che abitualmente montano in Via Cesare Pavese. Ecco quanto abbiamo appurato.

Mercato di via Cesare Pavese: necessario intervento sulla pavimentazione

Purtroppo, ci dicono, queste cadute sono all’ordine del giorno, specie le persone più anziane inciampano nei tombini rialzati, nei buchi creati sulla pavimentazione a causa dell’usura o nelle pietre ormai traballanti che fanno perdere, specie alle persone più anziane, l’equilibrio.

Moltissime volte gli ambulanti si sono ritrovati a dover lasciare il proprio banco ed i clienti per aiutare le vecchiette a rialzarsi fornendo loro il primo soccorso, ma a ben guardare chiunque potrebbe facilmente inciampare, l’età conta davvero poco.

La pavimentazione del mercato é oggettivamente, come dimostrano le foto che abbiamo fatto sul posto, danneggiata e molti tratti non sono più stabili. Anche un bambino potrebbe facilmente inciampare su un tombino rialzato e cadere facendosi davvero male.

I vigili, abbiamo scoperto dagli ambulanti, sono stati allertati più volte, specie quando é stato necessario l’intervento dell’ambulanza, ma nulla é cambiato anche a seguito delle loro segnalazioni. Cosa viene richiesto dai cittadini residenti?

Agire subito sulla pavimentazione al fine di poter fare la spesa in sicurezza

I cittadini fanno richieste più che sensate, così come coloro che montano il banco al mercato e temono i clienti possano decidere di andare altrove data l’insicurezza ed il rischio di farsi del male.

Effettivamente fare la spesa sembra un percorso ad ostacoli, l’ho sondato io stessa, é necessario prestare attenzione a molte zone sia all’inizio che al fondo del mercato se non si vuole correre il rischio di trovarsi per terra.

Sarebbe davvero importante che il Comune o chi di competenza prendesse in mano la situazione qui a Mirafiori Sud affinché gli anziani, ma non solo loro, l’intera comunità possa tornare a fare la spesa in sicurezza. Sembra quasi paradossale perfino doverlo segnalare e doverlo richiedere. Confidiamo cambi qualcosa a seguito di queste ulteriore ‘denuncia’.

Erica Venditti
Erica Venditti
Erica Venditti, Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2015. Ho conseguito in aprile 2012 il titolo di Dottore di Ricerca in Ricerca Sociale Comparata presso l’Università degli studi di Torino. Sono confondatrice del sito internet www.pensionipertutti.it sul quale mi occupo quotidianamente di previdenza.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles