Leini, i vandali danneggiano la sede della Croce Rossa

Questa notte un grave atto vandalico ha colpito il Comitato della Croce Rossa di Leini. Secondo le prime ricostruzioni gli autori si sono introdotti all’interno della palazzina adiacente alla centrale operativa, sita in via Volpiano, causando ingenti danni all’interno degli uffici. Per questo motivo il Presidente del Comitato CRI di Leini, Manuel Caselli, questa mattina si è recato dai Carabinieri e ha presentato formale denuncia verso ignoti.

Va sottolineato che la struttura, messa a disposizione dal Comune, non è utilizzata esclusivamente dal Comitato locale CRI ma è condivisa con diverse associazioni quali Protezione Civile, circolo degli scacchi ed altri enti autorizzati dall’amministrazione comunale. Nonostante ciò i vandali hanno puntato esclusivamente all’area utilizzata dalla Croce Rossa.

Inoltre c’è un particolare che ha creato qualche perplessità: la circostanza accade alla vigilia di un’importante riunione, che si è svolta ieri sera, nel corso della quale il direttivo del Comitato ha informato i propri volontari sulla possibilità di poter partecipare ad un bando di convenzione con l’ASL Torino 4 per il trasporto di sangue, emoderivati e organi.

Le iniziative del Comitato CRI di Leini

Va ricordato che negli ultimi tempi il Comitato di Leini si è contraddistinto per numerose iniziative rivolte verso la cittadinanza e i più bisognosi tra le quali il “Progetto 8-13“, rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie che attraverso l’ausilio di attività didattiche e giochi mirati hanno avuto l’opportunità di conoscere la storia della Croce Rossa, di praticare manovre di BLSD e di essere istruiti sul concetto di “buona alimentazione” e la raccolta alimentare di ottobre nel corso della quale sono stati raccolti ben 1250 prodotti consegnati all’emporio solidale di Leini.

[img-slider id=”19303″]

Il post del Presidente Manuel Caselli

Nel primo pomeriggio il Presidente del Comitato CRI di Leini, Manuel Caselli, ha voluto commentare l’accaduto con un post pubblicato sui social:

Con grande amarezza e sgomento, vi informiamo che nella notte tra il 24 e il 25 novembre 2024, la nostra sede della Croce Rossa di Leini è stata vittima di un’effrazione. Gli autori di questo atto hanno causato ingenti danni all’interno degli uffici. Questo gesto non colpisce solo una struttura, ma ferisce profondamente i valori e l’impegno di un’associazione che ogni giorno si dedica alla comunità e alle persone.

Il fatto è ancora più grave perché alcuni volontari, presenti in sede durante i turni di notte, sono rimasti scossi dall’accaduto. Triste pensare che si possa colpire un luogo che rappresenta un’associazione che quotidianamente opera per il bene dell’altro .

Non possiamo tollerare di diventare un bersaglio di atti simili . Dietro la divisa della Croce Rossa ci sono persone, volontari, che sacrificano il loro tempo per proteggere e supportare la comunità, e così continuerà ad essere senza sosta.

Il Presidente ha infine colto l’occasione per lanciare l’hashtag #NonSonoUnBersaglio per ricordare che i soccorritori e le strutture del Comitato non sono e non devono essere bersaglio di vili atti come quello accaduto ieri.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
PUBBLICITÀ
- Advertisement -spot_img

Latest Articles