10.4 C
Torino
venerdì 30 Settembre 2022

Le avvocatesse influencer di Torino: l’Ordine apre un procedimento disciplinare

Le due torinesi hanno aperto una pagina Instagram per promuovere un nuovo servizio ma i loro scatti sono tutt'altro che consoni secondo l'Ordine degli Avvocati di Torino

“DC Legal Show. Dove lo show legale è reale”. Può sembrare una nuova serie tv di Netflix in realtà è la pagina Instagram creata da due avvocatesse di Torino. Ora finite nel mirino dell’Ordine degli Avvocati del capoluogo torinese.

Avvocatesse Dc_LegalShow (Instagram)
Avvocatesse Dc_LegalShow (Instagram)

Le due donne, Alessandra De Michelis e Federica Cau sono rispettivamente una penalista e una civilista. Lo scorso 31 dicembre hanno pensato di proporre un nuovo servizio di “marketing legale” e di sponsorizzarlo tramite il canale di Instagram.

Ma quale migliore mezzo di promozione se non utilizzare come soggetto proprio sé stesse?

Se si accede alla pagina Instagram Dc_legalshow delle due avvocatesse torinesi aspiranti influencer si possono scorgere numerosi scatti che le immortalano alle terme, a cena nei migliori locali di Torino, con vestiti e borse griffate. Tutti contenuti sicuramente molto glamour ma che di materie giuridiche hanno ben poco a vedere.

L’Ordine degli avvocati di Torino ha ritenuto opportuno avviare, nei loro confronti, un procedimento disciplinare. Ad essere messo in discussione è proprio il mancato rispetto del codice deontologico forense. Questione spalleggiata anche dallo studio in cui le due donne collaboravano che ha deciso, dato il comportamento intrapreso dalle due avvocatesse, di eliminare dal proprio sito i loro nomi.

Sicuramente l’obiettivo delle due di raggiungere maggiore visibilità è stato ampiamente raggiunto. La loro pagina Instagram ha ottenuto in soli 25 giorni di apertura quasi 15 mila follower.

Rossella Carluccio
Rossella Carluccio
Classe 1983. Ha iniziato con il giornalismo locale nel 2005 lavorando prima per “Il Risveglio” e poi per “Il Canavese”. Dal 2009 è giornalista pubblicista. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione inizia un’avventura lavorativa nel mondo del digital marketing ma senza dimenticare la sua prima passione, la scrittura. Unisce questi due universi e diventa copywriter. Dal 2021 ritorna a vestire i panni della giornalista.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles