“DC Legal Show. Dove lo show legale è reale”. Può sembrare una nuova serie tv di Netflix in realtà è la pagina Instagram creata da due avvocatesse di Torino. Ora finite nel mirino dell’Ordine degli Avvocati del capoluogo torinese.

Le due donne, Alessandra De Michelis e Federica Cau sono rispettivamente una penalista e una civilista. Lo scorso 31 dicembre hanno pensato di proporre un nuovo servizio di “marketing legale” e di sponsorizzarlo tramite il canale di Instagram.
Ma quale migliore mezzo di promozione se non utilizzare come soggetto proprio sé stesse?
Se si accede alla pagina Instagram Dc_legalshow delle due avvocatesse torinesi aspiranti influencer si possono scorgere numerosi scatti che le immortalano alle terme, a cena nei migliori locali di Torino, con vestiti e borse griffate. Tutti contenuti sicuramente molto glamour ma che di materie giuridiche hanno ben poco a vedere.
L’Ordine degli avvocati di Torino ha ritenuto opportuno avviare, nei loro confronti, un procedimento disciplinare. Ad essere messo in discussione è proprio il mancato rispetto del codice deontologico forense. Questione spalleggiata anche dallo studio in cui le due donne collaboravano che ha deciso, dato il comportamento intrapreso dalle due avvocatesse, di eliminare dal proprio sito i loro nomi.
Sicuramente l’obiettivo delle due di raggiungere maggiore visibilità è stato ampiamente raggiunto. La loro pagina Instagram ha ottenuto in soli 25 giorni di apertura quasi 15 mila follower.