La scuola secondaria di primo grado “Norberto Bobbio” nel quartiere Barriera di Milano a Torino verrà demolita e poi ricostruita.
A deciderlo la Città di Torino che proprio nei prossimi giorni presenterà al Ministero dell’Istruzione un progetto di demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico sito in via Santhià 76 nella Circoscrizione 6.
Questa mattina la Giunta Comunale ha approvato, su proposta dell’assessora Carlotta Salerno, la candidatura e la scheda tecnica di progetto, che sarà finanziato con le risorse del PNRR.
Il Comune ha già avviato un confronto con la scuola e la circoscrizione 6 e tutti e tre gli enti si sono ritrovati d’accordo nell’approvare la delibera.
Una nuova scuola in via Santhià più sicura, inclusiva e sostenibile
L’Amministrazione Comunale ha evidenziato come la demolizione e la conseguente ricostruzione della scuola di via Santhià potrà soddisfare nuovi standard qualitativi per l’edificio scolastico.
“Si potrà creare una nuova struttura sicura, all’avanguardia, inclusiva e sostenibile che sarà anche più attenta alle più attuali richieste nel campo della didattica. Una costruzione che avrà una funzione propulsiva nella vita del quartiere, di riferimento per la comunità e di aggregazione sociale” ha commentato l’assessore Salerno.
L’intervento sarà inserito, per l’anno 2022, nel Programma triennale delle opere pubbliche 2022-2024.
“Auspico che la nostra candidatura abbia un esito favorevole per la Città. Nuovi edifici scolastici possono offrire migliori condizioni di apprendimento per gli studenti, e non solo” ha sottolineato ancora l’assessore Salerno.
La Giunta ha approvato anche altre due delibere per i progetti di restauro e adeguamento normativo di due edifici scolastici situati rispettivamente in Barriera di Milano e nella zona di San Donato: la scuola ‘Pestalozzi’ in via Banfo 32 e la ‘Boncompagni’ in via Vidua 1.