7.4 C
Torino
martedì 27 Settembre 2022

La rete informatica comunale ritorna in sicurezza e in piena operatività

Ieri il sistema informativo del Comune di Torino aveva subito un attacco hacker ed erano stati chiusi alcuni servizi comunali come quello anagrafico.

La rete informatica comunale è tornata questa mattina in sicurezza e in piena operatività. Dopo l’attacco hacker subito ieri al sistema informativo del Comune di Torino i tecnici informatici ed il Csi Piemonte si erano subito messi al lavoro per risolvere la problematica.

Dopo i primi controlli è stato potuto accertare che il malfunzionamento del sistema informatico comunale era derivato da uno specifico malware di tipo ransomware. Ed ad essere attaccati sono stati solo alcuni pc comunali ma non tutte le postazioni di lavoro.

Il ripristino del sistema è stato possibile dopo una fase di controllo effettuata area per area da parte dei tecnici. Dopo aver risolto completamente la problematica da questa mattina sono nuovamente attivi gli sportelli delle anagrafi e degli altri servizi civici per i quali, in via precauzionale e per le necessarie verifiche, era stata sospesa l’attività nella giornata di ieri.

La Città di Torino ha confermato in una nota che i dispositivi informatici delle anagrafi non sono stati danneggiati e che i contenuti delle banche dati centrali non sono stati persi e non hanno subito alterazioni.

Molto spesso le pubbliche amministrazioni vengono prese di mira dai pirati informatici e la loro rete informatica comunale può subire malfunzionamenti.

Rossella Carluccio
Rossella Carluccio
Classe 1983. Ha iniziato con il giornalismo locale nel 2005 lavorando prima per “Il Risveglio” e poi per “Il Canavese”. Dal 2009 è giornalista pubblicista. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione inizia un’avventura lavorativa nel mondo del digital marketing ma senza dimenticare la sua prima passione, la scrittura. Unisce questi due universi e diventa copywriter. Dal 2021 ritorna a vestire i panni della giornalista.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles