Torino. La Taurinense è protagonista a Rimini per doppio anniversario 70esimo della sua ricostituzione e i 150 anni del Corpo degli Alpini. La Brigata Alpina “Taurinense” è una delle Grandi Unità specializzate per il combattimento in montagna che la Forza Armata annovera fra le sue fila.
A Rimini allestite due cittadelle
Per l’importante occasione a Rimini sono state allestite due cittadelle quella degli Alpini che rappresenta l’ultima generazione delle Penne Nere, mentre l’altra ripercorre la storia del corpo in questo anno ricco di celebrazioni. Nella giornata di domenica vi è stata la caratteristica sfilata delle numerose delegazioni intervenute, che è stata applaudita e salutata da due ali di folla.

La Brigata ha il comando in Piemonte
La Brigata Alpina “Taurinense”, fortemente legata al territorio piemontese, anche se negli ultimi anni ne fanno parte soldati professionisti provenienti da tutte le parti d’Italia, è stata costituita come I Raggruppamento Alpino nel 1923 ed assume la denominazione attuale nel 1934. Impiegata nel corso della seconda guerra mondiale alla fronte occidentale e quindi in Montenegro, dopo l’armistizio concorre alla formazione della Divisione Italiana Partigiana “Garibaldi”. Ricostituita nel 1952, è la prima fra le unità da montagna ad essere alimentata con Volontari.
Attualmente è impiegata in azioni militari all’estero, anche se il suo comando generale è in Piemonte e si compone di tre reggimenti d’arma base, uno d’artiglieria, uno di cavalleria, un reggimento genio, un reggimento logistico ed il reparto comando.