1.9 C
Torino
lunedì 6 Febbraio 2023

Al via intervento per la messa in sicurezza delle sponde del Po

L’obiettivo è la rimozione di piante e alberi, pericolanti o morti, che potrebbero cadere in acqua e costituire un pericolo

Martedì 17 gennaio verrà avviato un intervento di salvaguardia e di pulizia delle sponde del fiume Po, prevalentemente all’altezza del Parco del Valentino e del Fioccardo, con l’obiettivo di favorire il naturale deflusso delle acque e di garantire adeguate condizioni di sicurezza in occasione degli eventi di piena.

Il costo dei lavori, per un totale di 50mila euro, sarà interamente coperto da un contributo di AIPo, Agenzia Interregionale per il fiume Po.

Nello specifico gli interventi consistono nella rimozione delle piante cadute in alveo, o di abbattimenti di alberi morti in piedi, pericolanti o radicati in modo precario nelle parti di alveo inciso più prossime al pelo d’acqua. Sarà un intervento puntuale, limitato agli esemplari arborei che costituiscono un pericolo per le pile dei ponti se trascinati dalla corrente, che possono innescare fenomeni puntuali di dissesto spondale in caso di un loro ribaltamento, o che rappresentano un pericolo per l’incolumità di canoisti e canottieri in transito sul fiume.

I lavori verranno eseguiti dalla Divisione Infrastrutture – Servizio Ponti e vie d’Acqua della Città, con la collaborazione della Divisione Verde e Parchi, e si concluderanno a inizio marzo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles