1.5 C
Torino
sabato 3 Dicembre 2022

Incendio di Beinasco: la situazione è ora sotto controllo

I valori di COV monitorati da Arpa Piemonte sono dimezzati rispetto a questa mattina e la situazione sta tornando piano piano alla normalità

L’incendio che si è sviluppato ieri pomeriggio, domenica 12 dicembre, nel capannone della Demap azienda che si occupa di rifiuti plastici a Beinasco è stato domato dai Vigili del Fuoco ed è ora sotto controllo. A comunicarlo è lo stesso Comune di Torino che da ieri sta monitorando la situazione avvenuta nella zona sud della città.

Secondo quanto riporta la nota informativa della Città di Torino nel corso della notte i venti hanno cambiato direzione e la ventilazione attuale sta sospingendo i fumi verso sud ovest, in direzione di Beinasco e Orbassano. Ma i valori di COV ovvero i composti organici volatili misurati dai tecnici dell’Arpa nella zona sud di Torino da questa mattina sono nettamente calati.

Anche Arpa Piemonte ha diramato un comunicato che mette in luce come anche grazie alle condizioni metereologiche attuali i fumi negli strati più alti e i controlli effettuati danno misure dei COV poco oltre i valori di fondo.
Rispetto ai dati COV comunicati questa mattina quelli verificati alle ore 11 di oggi sono dimezzati passando dai 200-250 ai 100-120 ppb.

I tecnici di Arpa Piemonte continueranno ad effettuare costanti monitoraggi dell’aria in tutte le zone interessate dall’incendio soprattutto in vista di una nuova variazione della situazione metereologica che avverrà nel tardo pomeriggio – sera quando si formerà l’inversione termica che ha già caratterizzato le notti precedenti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles