1.3 C
Torino
sabato 24 Febbraio 2024

Furti in appartamento tra Barriera di Milano e Mirafiori: in manette 5 georgiani

Il mese scorso agenti della Squadra Mobile della Questura di Torino hanno arrestato, in due distinte occasioni, cinque cittadini georgiani responsabili di furti in abitazione avvenuti nei quartieri Barriera di Milano e Mirafiori.

Il primo furto scoperto in Barriera di Milano

In particolare, martedì 24 gennaio 2023, gli investigatori hanno notato in una via situata nel quartiere Barriera di Milano, tre uomini in atteggiamento sospetto. La discreta osservazione ha permesso agli agenti in servizio di notare i tre individui accedere in uno stabile, dove sono stati per circa mezz’ora.

Appena usciti, i tre venivano intercettati dagli poliziotti, che li hanno fermati sottoponendoli a controllo e identificazione. In tale occasione sono stati trovati in possesso di chiavi e grimaldelli, oltre a monili in oro.

Le immediate verifiche condotte all’interno dello stabile hanno consentito di individuare l’appartamento derubato, il cui proprietario, immediatamente rintracciato, giunto sul posto, ha verificato l’ammanco dei propri beni, procedendo al riconoscimento degli stessi nei monili trovati in possesso dei tre stranieri. I tre cittadini georgiani sono pertanto tratti in arresto per furto in appartamento

Rinvenuta altra refurtiva all’interno dell’abitazione dei tre ladri

Ulteriori approfondimenti investigativi hanno permesso di individuare il luogo di dimora degli arrestati. Nel corso della perquisizione domiciliare è stata rinvenuta altra refurtiva, consistente in monili in oro, orologi di pregio, collane di perle, penne stilografiche ed altro materiale. I legittimi proprietari di alcuni averi, vittime di furti perpetrati nei giorni precedenti presso le rispettive abitazioni, sono stati rintracciati grazie ad accurate ricerche in Banca Dati e i beni recuperati sono stati restituiti.

Il secondo furto a Mirafiori

Il giovedì 26 gennaio successivo, con modus operandi molto simile al furto precedente, sono stati tratti in arresto altri due cittadini georgiani, colti nella flagranza di furto in abitazione. L’intervento è stato possibile grazie alla segnalazione, pervenuta in Centrale Operativa, dal residente in uno stabile del quartiere “Mirafiori”, che aveva notato alcuni individui sconosciuti accedere dentro il proprio condominio, forzando il portone d’ingresso.

Una pattuglia della Squadra Mobile, accorsa immediatamente sul posto dopo la segnalazione, è riuscita a bloccare uno dei due soggetti, il quale, dopo essere stato scoperto, ha opposto una forte resistenza per cercare, invano, di assicurarsi la fuga.

Nel frattempo il secondo uomo ha cercato di fuggire percorrendo le scale del condominio verso i piani superiori. Tentativo fallito in quanto gli investigatori, con l’ausilio del personale delle Squadre Volanti intervenute nel frattempo, lo hanno raggiunto e quindi bloccato.

Le perquisizioni personali ai due hanno permesso di rinvenire diversi attrezzi e grimaldelli, nonché svariati monili in oro, risultati asportati da un alloggio dello stabile, nel quale i due arrestati, approfittando dell’assenza dei proprietari, erano riusciti ad accedere. 

A seguito delle udienze di convalida degli arresti, il Tribunale di Torino ha applicato a carico di tutti gli indagati la misura della custodia cautelare in carcere.

Norbert Ciuccariello
Norbert Ciuccariello
Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l’incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles