16.1 C
Torino
martedì 4 Ottobre 2022

Torino, elezioni amministrative: i documenti necessari per accedere alle urne

Il 3 e 4 ottobre ci saranno a Torino le elezioni amministrative. Ecco quali documenti servono per recarsi alle urne e dove richiederli in caso di scadenza o smarrimento.

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre ci saranno a Torino le elezioni amministrative per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale. Per accedere ai seggi elettorali è necessario che i cittadini siano muniti di appositi documenti. Come ad esempio un documento di riconoscimento personale ufficiale rilasciato dalla Pubblica Amministrazione e munito di fotografia come può essere la carta d’identità sia in formato cartaceo che digitale. Valida anche la patente di guida e il passaporto. Verranno considerate valide anche le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali purché munite di fotografia. Inoltre il votante dovrà essere munito della tessera elettorale personale.

Nelle scorse settimane avevamo evidenziato le difficoltà dei cittadini di avere il rinnovo della carta d’identità scaduta dovute al fatto che i tempi per il suo rinnovo negli uffici dell’Anagrafe Torinese e anche sui portali telematici dedicati erano notevolmente lunghi.

Chi non avesse avuto la possibilità di rinnovare il proprio documento d’identità, come evidenzia anche un’informativa del Ministero dell’Interno, potrà comunque accedere ai seggi elettorali mostrando il documento scaduto purché quest’ultimo sia “sotto ogni altro aspetto regolare e possa assicurare la precisa identificazione del votante”.

elezioni amministrative Torino
Elezioni amministrative nel comune di Torino

Tessera elettorale: come richiederla in caso di scadenza 


Per accedere al seggio elettorale è necessario anche essere muniti di apposita scheda elettorale. La tessera elettorale è valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili per la certificazione del voto. Esauriti i quali, l’elettore può richiedere una nuova tessera elettorale rivolgendosi all’ufficio elettorale centrale di Corso Valdocco o alle diverse sedi anagrafiche circoscrizionali di Torino. Per ottenere il rilascio di una nuova tessera elettorale, l’elettore deve esibire un documento di identità e la tessera elettorale in suo possesso con tutti gli spazi completi.


Si può procedere alla richiesta di una tessera elettorale nuova anche nel caso di suo smarrimento o deterioramento.La tessera elettorale, in via straordinaria, potrà essere anche richiesta anche nelle giornate precedenti le elezioni e nel week end di sabato e domenica.

Nelle giornate dell’1 e 2 ottobre l’Ufficio Elettorale di Corso Valdocco sarà aperto dalle 8:15 alle 18, domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4 dalle 7 alle 15. Anche le sedi delle anagrafi delle varie circoscrizioni di Torino osserveranno, in occasione delle elezioni, un orario straordinario per permettere ai cittadini il rinnovo della tessera elettorale e dei documenti necessari per recarsi ai seggi elettorali.

Rossella Carluccio
Rossella Carluccio
Classe 1983. Ha iniziato con il giornalismo locale nel 2005 lavorando prima per “Il Risveglio” e poi per “Il Canavese”. Dal 2009 è giornalista pubblicista. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione inizia un’avventura lavorativa nel mondo del digital marketing ma senza dimenticare la sua prima passione, la scrittura. Unisce questi due universi e diventa copywriter. Dal 2021 ritorna a vestire i panni della giornalista.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles