9.9 C
Torino
venerdì 30 Settembre 2022

Dal 1° aprile tornano i buoni viaggio per taxi: 50% di sconto per gli over 65

A partire dal 1 aprile fino al 31 dicembre 2022 si potranno nuovamente utilizzare i buoni viaggio che permetteranno di usufruire di uno sconto pari al 50% della spesa sostenuta e in misura non superiore a 20 euro per ciascun viaggio. 

Ma dal Comune fanno sapere che la condizione indispensabile per poter beneficiare dei buoni è che la somma trasferita dallo Stato alla Città di Torino per questa misura non sia ancora stata interamente utilizzata. In parole povere vuol dire che l’iniziativa andrà avanti fino all’esaurimento dei fondi statali: l’augurio è che i cittadini vengano informati a tempo debito quando i buoni non saranno più utilizzabili.

Iniziativa dedicata anche alle persone con disabilità o con invalidità superiore al 64%, malati, donne incinte e famiglie assistite dai Servizi sociali

L’iniziativa è dedicata ai torinesi over 65, alle persone con cecità o disabilità, con invalidità riconosciuta maggiore o pari al 65% e ai cittadini affetti da malattie che necessitano di cure continuative. Potranno concorrere all’assegnazione dei buoni viaggio anche le donne in gravidanza e i membri di nuclei familiari assistiti dai Servizi sociali attraverso la piattaforma SolidApp – Torino Solidale.

È una buona notizia peraltro più volte auspicata da tutte le forze politiche del nostro Consiglio Comunale – ha sottolineato l’assessore al Commercio della Città di Torino, Paolo Chiavarino – che hanno sollecitato al Parlamento la proroga del provvedimento“.

buoni viaggio taxi

Come richiedere il codice sconto

Continueranno ad essere validi i codici rilasciati nel 2021, mentre coloro i quali si apprestano a richiedere per la prima volta il codice per la fruizione dell’agevolazione dovranno compilare il modulo di registrazione online sul sito https://servizi.torinofacile.it/buoniviaggi/.

Per ottenere le informazioni utili alla corretta compilazione del modulo di registrazione, sempre sul portale, è a disposizione un servizio di call center ai numeri 0115737 – 0115730 attivo tutti i giorni dalle ore 8.00  alle ore 17.00.

Modalità di fruizione del ‘buono viaggio’

Il servizio di trasporto può essere richiesto

  • Con chiamata (a una delle centrali radiotaxi convenzionate con la Città di Torino)
  • Recandosi a un posteggio taxi (in tale caso occorre chiedere al tassista quale sia la centrale di riferimento)

Le centrali radiotaxi convenzionate sono la Società Cooperativa Taxi Torino, disponibile al numero 0115737, e Autoradiotassi Società Cooperativa, disponibile al numero 011038038

All’operatore della centrale taxi dovrà essere comunicato:

  • l’interesse ad effettuare un trasporto usufruendo del ‘buono viaggio’;
  • il proprio codice fiscale;
  • il proprio codice univoco;
  • l’indirizzo di partenza con numero civico (o il posteggio taxi al quale ci si è recati);
  • l’indirizzo di destinazione con numero civico.

Accertata la sussistenza delle condizioni per l’utilizzo del ‘buono viaggio’, l’operatore fornirà le istruzioni per la fruizione della corsa.

Norbert Ciuccariello
Norbert Ciuccariello
Classe 1976, fondatore del quotidiano web nazionale il Valore Italiano e del quotidiano locale Torino Top News. Oltre a ricoprire l’incarico di editore e giornalista pubblicista è un imprenditore impegnato nel settore della moda e della contabilità.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles