Tragico incidente questa mattina, sabato 18 dicembre, a Torino in zona Lingotto dove una gru presente in un cantiere al numero 107 di via Genova è crollata. (il video esclusivo che mostra gli istanti immediatamente successivi alla tragedia)
La gru era appoggiata su un palazzo di 6 piani e intorno alle 10.15 di questa mattina quando è avvenuto lo schianto c’erano purtroppo alcuni operai al lavoro sulla struttura.
Lo stabile non sembra aver subito danni ed è apparso integro mentre sono 3 le persone coinvolte mortalmente dalla caduta della struttura metallica: due degli operai rimasti incastrati sotto la gru sono deceduti subito mentre il terzo è stato trasportato in gravissime condizioni all’ospedale CTO di Torino ed è morto a casa di un grave trauma cranico dopo alcune ore.
Il Comando dei Vigili del fuoco di Torino con quattro squadre sul posto sta intervenendo in queste ore sull’area per metterla in sicurezza.
Rimasti feriti anche alcuni passanti che nel momento del crollo della gru si trovavano nei paraggi dell’incidente: uno di essi era rimasto incastrato a bordo della sua auto.
Sono partite le indagini per stabilire effettivamente la dinamica dell’incidente. Dalle prime ricostruzioni i tre operai questa mattina si trovavano sopra la piattaforma per effettuare delle operazioni di montaggio e c’è stato, ancora da chiarire, un cedimento alla base della gru.