Prima nella Competizione Italiana di Mediazione. Ad aggiudicarsi il primo premio del CIM nell’edizione 2021 è stata una talentuosa squadra dell’Università di Torino.
Il 14, 15, 16 e 23 ottobre si è svolta la nona edizione della competizione italiana di mediazione (CIM), una gara tra studenti di università italiane sul tema della mediazione organizzata ogni anno dalla Camera arbitrale di Milano in collaborazione con l’Università Statale di Milano e l’Università Cattolica di Milano.
Anche la Camera di commercio di Torino ha partecipato supportando il Dipartimento di Giurisprudenza nell’allenamento del due team di studenti che si sono presentati in rappresentanza dell’Università degli Studi di Torino.
Obiettivo della competizione come illustrato dagli organizzatori è quello di premiare gli studenti che mostrano “l’efficace combinazione dell’uso del mediatore, della abilità nel collaborare alla soluzione dei problemi e nel presentare gli interessi delle parti per giungere ad un accordo”.
Il Comitato Organizzatore spera che la Competizione incoraggi l’insegnamento e l’apprendimento di un efficace uso della mediazione, in modo da preparare i partecipanti a meglio affrontare le dispute sia in Italia, sia in un mercato globale multiculturale.
Competizione italiana di mediazione foto di repertorio Competizione italiana di mediazione foto di repertorio
La “formativa” gara tra studenti sul tema della mediazione
Ogni anno gli studenti universitari di varie università italiane, insieme ai loro docenti e coach, si danno appuntamento a Milano e si sfidano davanti a mediatori professionisti.
E così è successo anche in quest’ultima edizione del CIM svoltasi online nelle giornate del 14 – 15 – 16 e 23 ottobre.
Le squadre universitarie iscritte in quest’ultima edizione giungevano da ogni parte d’Italia: Bari, Urbino, Torino, Verona, Trento, Viterbo, Ferrara, Rovigo, Bergamo, Lecce, Salerno, Roma, Milano e Brescia.
A partecipare a quest’ultima edizione quindi anche due squadre torinesi che si sono distinte particolarmente nella competizione dall’alto valore formativo. Il Team Torino 1 formato da giovani e talentuosi studenti di Giurisprudenza ha vinto infatti la competizione aggiudicandosi il primo posto.
Anche il Team Torino 2 ha portato a casa un premio (in ex aequo con l’Università di Rovigo-Ferrara) distinguendosi nella ”Migliore esplorazione degli interessi e bisogni dell’altra parte e raccolta delle informazioni”.
Competizione italiana di mediazione foto di repertorio Competizione italiana di mediazione foto di repertorio
Gli altri vincitori della CIM 2021
A conclusione della competizione sono stati decretati tutti i vincitori delle diverse sezioni in gara.
La migliore presentazione della strategia negoziale se l’è stata aggiudicata il team dell’Università Milano Statale mentre il team dell’Università Luiss ha ottenuto il primo premio nella sezione “Migliore Discorso di Presentazione”.
L’università di Bergamo ha conseguito il titolo come migliore perseguimento dei propri interessi, l’Università di Verona “Hellas” quello per il migliore lavoro di squadra cliente-avvocato e l’università di Brescia il titolo “Migliore sviluppo della relazione e attenzione verso l’altra parte e attitudine a cooperare”.
Il “miglior sviluppo di opzioni di interesse reciproco” se l’è aggiudicato l’Università di Bari mentre il team dell’ateneo di Trento ha vinto nel migliore utilizzo degli strumenti dell’ascolto attivo.