16.1 C
Torino
martedì 4 Ottobre 2022

Chiude la Stige di San Mauro: a rischio 82 posti di lavoro

Prosegue la crisi del settore grafico piemontese con la chiusura della storica azienda di arti grafiche in zona Pescarito. L’appello dei Sindacati alle Istituzioni per il rilancio immediato del sito

La Stige Spa di San Mauro Torinese, la Società Torinese Industrie Grafiche Editoriali di zona Pescarito chiude. A comunicarlo è la stessa società torinese di arti grafiche ai sindacati di categoria dopo aver preso la decisione unilaterale di iniziare un percorso di liquidazione della Società e di apertura della cassa straordinaria per cessazione di attività.

Sono 82 le persone che rischiano il posto di lavoro. Il tracollo della storica azienda grafica torinese, attiva dal 1927, contenitore di grandi professionalità, conferma il proseguimento della crisi all’interno del settore grafico piemontese, in ginocchio da tempo.

I sindacati hanno comunicato di essere contrari alla messa in liquidazione della Stige e anche alla gestione degli esuberi dell’azienda. Le richieste presentate da SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL sono di ritirare la liquidazione e di iniziare da subito un percorso di rilancio del sito con un intervento mirato di messa in sicurezza della filiera.

“Chiediamo che le istituzioni, dalla Regione Piemonte al comune di San Mauro, entrino subito in gioco aprendo un tavolo per la ricerca di soluzioni che mantengano il sito operativo e portino alla revoca della liquidazione. Deve iniziare subito una riflessione pratica sulla tutela di una filiera manifatturiera che ha dato e può continuare a dare occupazione stabile e regolamentata da contratti nazionali” fanno sapere i Sindacati.

Rossella Carluccio
Rossella Carluccio
Classe 1983. Ha iniziato con il giornalismo locale nel 2005 lavorando prima per “Il Risveglio” e poi per “Il Canavese”. Dal 2009 è giornalista pubblicista. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione inizia un’avventura lavorativa nel mondo del digital marketing ma senza dimenticare la sua prima passione, la scrittura. Unisce questi due universi e diventa copywriter. Dal 2021 ritorna a vestire i panni della giornalista.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Seguici sui social
- Advertisement -spot_img

Latest Articles