Cambio al vertice nella caserma “Bergia” sede della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta. Alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri ‘Pastrengo’, generale di Corpo d’Armata, Gino Micale, questa mattina si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il generale di Divisione Aldo Iacobelli e il generale di Brigata Antonio Di Stasio che assume il comando.
Alla cerimonia, a cui hanno partecipato le massime autorità civili e militari torinesi, erano presenti i Gonfaloni della Città di Torino, della Città Metropolitana di Torino e della Regione Piemonte, oltre a una rappresentanza dell’Arma in congedo. Inoltre erano schierati i contingenti della Scuola Allievi Carabinieri di Torino e dei reparti dell’Arma delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta.
Il contributo del generale Aldo Iacobelli
Il generale Aldo Iacobelli, che aveva assunto l’incarico il 17 settembre 2019, ora è atteso a Roma dove presterà servizio in qualità di Comandante della Divisione Unità Mobili Carabinieri. A Iacobelli va riconosciuto un enorme plauso per il grande impegno profuso in questi anni sia per il contrasto alla criminalità che per la grande sensibilità mostrata in un periodo complicato come quello caratterizzato dall’arrivo del Covid in Italia. In questo senso va ricordato l’importante contributo per la lotta all’emergenza sanitaria dimostrato con l’allestimento dell’Hub vaccinale nel Castello di Moncalieri.

Biografia del generale Antonio Di Stasio
Il generale di Brigata Antonio Di Stasio ha frequentato i corsi regolari dell’Accademia Militare di Modena, completando gli studi militari presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. È laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna ed è abilitato alla professione forense.
Oltre a diversi incarichi di comando nelle Organizzazioni addestrativa, mobile e territoriale dell’Arma dei Carabinieri, ha prestato servizio al Comando Generale di Roma, prima come ufficiale di staff agli Uffici Legislazione, Ordinamento e Piani e Polizia Militare, e successivamente, per un triennio come Capo Dipartimento dell’Organizzazione Sanitaria e Veterinaria dell’Arma dei Carabinieri.
È stato dal 2015 Comandante dell’8° Reggimento Carabinieri “Lazio” e dal 2016 al 2019 Comandante del Provinciale Carabinieri di Palermo. È Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e decorato di Medaglia d’Oro al Merito Civile. Inoltre, l’Ufficiale Generale è stato impiegato all’estero nell’ambito della NATO Training Mission in Afghanistan e della missione Cyrene in Libia.
La redazione di Torino Top News ringrazia il generale Iacobelli per la grande professionalità, dedizione e disponibilità dimostrata in questi anni, oltre a dare il benvenuto al neo comandante Di Stasio al quale augura buon lavoro.