Continuano i controlli straordinari disposti dal Questore di Torino nell’area di Parco Sempione, zona nota anche a seguito delle segnalazioni giunte dai cittadini per le problematiche derivanti da occupazioni abusive, criminalità diffusa e disagi dovuti alla ricollocazione di alcuni soggetti interessati dallo sgombero dell’area dell’ex Gondrand effettuato poche settimane fa.
Durante il controllo straordinario svolto giovedì scorso agenti di Polizia del Commissariato di Barriera Milano, con la partecipazione del personale della Polizia Municipale, sono stati identificati e allontanati sei soggetti dalle aree degli ex spogliatoi dell’impianto e venivano sanate delle irregolarità strutturali messe in atto dagli occupanti, come un allaccio abusivo alla rete idrica per riempire una delle piscine, successivamente consentendo la bonifica della zona da parte del personale SMAT. Successivamente l’area è stata messa in sicurezza e isolata con la chiusura dei cancelli.
Durante i controlli effettuati nella serata di martedì all’interno della stessa area e nelle zone limitrofe, sempre ad opera del personale del Commissariato Barriera Milano in collaborazione con personale del Reparto Prevenzione Crimine del Piemonte e di un’unità cinofila della Polizia, era presente un solo occupante, subito allontanato dagli agenti, che hanno successivamente proceduto alla perlustrazione delle aree adiacenti, come quella dell’area verde e del cantiere di via Boccherini, dal quale venivano allontanati altri soggetti intenti a bivaccare. È stata, dunque, riscontrata una situazione in linea con le previsioni volute dai provvedimenti adottati in precedenza.

Controlli ancche in corso Palermo e nei giardini di via Montanaro
L’attenzione degli agenti si è poi concentrata nell’area di corso Palermo e in quella dei giardini di via Montanaro, dove un uomo è stato sanzionato amministrativamente perché trovato in possesso di una modica quantità di stupefacente. Altre zone del quartiere, ritenute sensibili per fenomeni legati alla microcriminalità, sono state oggetto di pattugliamenti da parte delle forze di polizia. La Questura fa sapere che i controlli da parte forze dell’ordine, volti al costante monitoraggio dell’area e alla prevenzione delle situazioni di disagio e criminalità diffusa, continueranno nei prossimi giorni.