Alessandro Baricco è uscito dall’ospedale di Candiolo dove è stato ricoverato a fine gennaio. A comunicarlo è stato lo stesso scrittore torinese dai suoi social. L’autore di “Novecento” e “Oceano Mare” ha voluto ringraziare oltre che tutto lo staff medico e paramedico dell’Istituto di Candiolo anche tutti i suoi fans che in tutto questo periodo di degenza lo hanno supportato da lontano con messaggi ed incoraggiamenti.
Baricco lo scorso 22 gennaio aveva annunciato di essere malato di leucemia mielomonocitica cronica e che avrebbe ricevuto, nei giorni seguenti, le cellule staminali per curare la malattia dalla sorella Enrica.
L’intervento è andato bene ma il fondatore della “Scuola Holden” di Torino è dovuto rimanere presso l’Istituto per la Ricerca e la cura del cancro di Candiolo tre settimane per la convalescenza.
Ieri finalmente lo scrittore ha lasciato l’ospedale e “con grande gioia” ha fatto ritorno a casa.
“A casa, finalmente. Grande gioia. Devo ringraziare lo staff medico e paramedico dell’Istituto di Candiolo: da loro ho solo ricevuto cura, attenzione e gentilezza. È andato proprio tutto liscio, col trapianto, e so che se questo è successo è anche per l’ondata di affetto e energia che tante persone mi hanno mandato, spesso da lontano. A loro va tutta la mia gratitudine, la più sincera. Ora si tratta di andare avanti a ricostruire, con pazienza e disciplina, sperando di vedere arrivare presto l’ora dei festeggiamenti. Nel caso, intendo farli durare per anni” ha scritto Baricco sul suo account di Facebook.