Venerdì 4 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, ci sarà un presidio delle lavoratrici e lavoratori davanti alla sede Elpe di Torino, sita in via Tollegno 16, in occasione dello sciopero del personale Elpe, impiegato nella filiera Amazon di Brandizzo, proclamato per tutta la giornata. Lo sciopero è stato indetto dalla Filt Cgil per il mancato rispetto dell’accordo di filiera Amazon e dell’articolo 56 del Contratto Nazionale del Trasporto Merci e Logistica.
In particolare i lavoratori chiedono che tutto il personale assunto con un contratto a tempo parziale debba avere un contratto di lavoro che indichi i giorni della prestazione lavorativa con precisione e chiarezza. “Non può essere lasciato alla totale disponibilità dell’azienda e conoscere con poco preavviso le giornate assegnate, subendo di fatto un contratto part-time che invece “nasconde” una disponibilità totale e complessiva di tutta la settimana” affermano i rappresentanti Filt Cigl.
Stesso problema per i lavoratori con contratto a tempo pieno in quanto la settimana viene considerata “flessibile ed elastica” senza che sia stato sottoscritto un accordo specifico in questo senso. Sia nel primo che nel secondo caso queste problematiche provocano errori importanti sulle buste paga.
Infine i dipendenti Elpe chiedono di effettuare le visite mediche nell’orario di lavoro, così come prevede la legge e il CCNL, e la corretta sanificazione dei mezzi impiegati per il trasporto dell merci.